Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
A Berlino il turismo vira ad Est

A Berlino il turismo vira ad Est

04 Marzo 2015

Arriva dall Itb di Berlino  qualora ce ne fosse ancora bisogno - la conferma che il settore turistico mondiale si sta spostando ad Est, con Paesi asiatici ed Emirati in primo piano alla 49esima edizione della fiera turistica più importante al mondo che apre domani.  Prospettive eccellenti , dicono gli organizzatori per la manifestazione, con un trend di viaggi all estero in aumento. Nei giorni di fiera (in programma dal 4 all 8 marzo) saranno presenti diecimila espositori provenienti da 190 Paesi e regioni dislocati in 26 hall che incontreranno oltre centomila visitatori trade. Il Paese partner sarà la Mongolia, che dispiegherà la sua presenza su diverse hall e all entrata Sud posizionerà una tipica yurta (abitazione mobile).

 Gli eventi politici ed economici in corso  spiega Martin Buck, director of Competence Centre Travel & Logistics di Messe Berlin  come il conflitto in Ucraina pongono nuove sfide e Itb è diventata ora più che mai una piattaforma di networking che consente a espositori e visitatori trade di percepire gli sviluppi del settore .

Tecnologia sotto i riflettori

Ad eccezione della Russia, che ha fatto registrare alcune defezioni, i paesi asiatici saranno fortemente rappresentati in fiera, così come gli stati arabi. Anche Brasile e Argentina hanno potenziato la loro presenza quest anno. L Italia occuperà un area di 700 mq, ma particolare enfasi sarà rivolta alle aree dedicate alla tecnologia e al tema delle carriere nel turismo, spazio in cui sono presenti 40 espositori provenienti da 8 Paesi. Tra i newcomer, la fiera segnala il Turkish Village che include l ente del Turismo e i tour operator locali, così come segmenti che rappresentano la cultura e il wellness. Di L.D. - Fonte: Guidaviaggi.it