Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
14° Assemblea Generale ASTOI - Mercato e Futuro: TO produttori di  FIL

14° Assemblea Generale ASTOI - Mercato e Futuro: TO produttori di  FIL

04 Dicembre 2010

Si è tenuta ieri a Roma, presso la sala Pininfarina del Palazzo Confindustria in Viale dell Astronomia 30, la quattordicesima Assemblea Generale di ASTOI (Associazione dei Tour Operator Italiani aderente a Federturismo Confindustria). L Assemblea, riservata ai soli soci ASTOI, è stata incentrata sull analisi dell andamento del mercato italiano del tour operating, realizzata attraverso un raffronto comparativo con gli altri mercati esteri. E stato inoltre affrontato il tema di come cogliere le sfide che nuove tecnologie, web ed e-commerce pongono agli operatori e di quali strategie operative implementare per affrontare gli scenari futuri.

I lavori sono stati aperti da un interessante intervento dell Osservatorio B2c Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano sulla crescita dell e-commerce B2C in Italia ed all estero, con un focus particolare sul comparto turistico. A seguire la relazione annuale del Presidente Roberto Corbella, che ha presentato alcuni dati su flussi e spesa turistica al livello mondiale, europeo ed italiano (fonti:  Piano Nazionale del Turismo 2010 di Federturismo/PricewaterhouseCoopers;  Bilancia dei pagamenti sul Turismo della Banca d Italia; UNWTO;  Terzo rapporto economico finanziario sul Tour Operating 2010 di Ernst & Young). In particolare, Corbella ha sottolineato come i Tour Operator siano, oltreché incontestati produttori di PIL, anche produttori di F.I.L., ossia di Felicità Interna Lorda. Coniato nella metà degli anni  80 dal Re del Bhutan, il termine GNH (Gross National Happiness), in italiano FIL, misura il benessere e la felicità delle persone ed è un parametro che già alcuni governi, come quello francese ed inglese, stanno pensando di adottare per misurare l andamento del Paese. La vacanza è elemento determinante per l innalzamento della qualità della vita e, dunque, strumento per incrementare lo stato di benessere e di salute globale di un paese. Il mercato delle vacanze organizzate non contribuisce in modo significativo solo direttamente alla composizione del PIL turistico, ma è altresì produttore indiretto di benessere delle persone, perché incrementa la fruizione del  bene vacanza .

Si sono poi avvicendati gli interventi del Vice Presidente Vicario Sergio Testi (Alpitour), che ha presentato alcuni interessanti dati sull evoluzione del trade e del mercato web, del Vice Presidente Nardo Filippetti (Eden Viaggi), che ha svolto un intervento incentrato sulla necessità della creazione di un sistema di filiera di qualità, del Vice Presidente Enrico Scotti (Vacanze Smeralde), che ha affrontato il tema della gestione del credito e del controllo finanziario. In qualità di componenti del Gruppo di Lavoro  Strategie e Sviluppo Associativo , creato all interno di ASTOI per definire le linee strategiche del futuro dell associazione, sono inoltre intervenuti Danilo Curzi (Idee per Viaggiare) e Domenico Iannello (CTS), che hanno approfondito alcuni dei temi affrontati durante i lavori del gruppo, con particolare riguardo all attività di promozione fieristica ed all attività di formazione, da erogare attraverso la creazione di una  ASTOI Academy .

I lavori sono proseguiti attraverso un ampio dibattito tra i soci sulle tematiche emerse e, nel pomeriggio, si sono chiusi con lo svolgimento degli adempimenti statutari.