Comunicati stampa Astoi
13° Assemblea ASTOI   Corbella   Lavorare insieme per costruire un  Progetto Turismo

13° Assemblea ASTOI  Corbella  Lavorare insieme per costruire un  Progetto Turismo

13 Maggio 2010

E in corso oggi a Roma la tredicesima Assemblea Generale dei soci ASTOI (Associazione dei Tour Operator in Federturismo Confindustria), presso la sala Pininfarina del Palazzo Confindustria in Viale dell Astronomia 30.

I lavori della parte pubblica dell Assemblea sono stati aperti dal Presidente di ASTOI, Roberto Corbella, che ha incentrato la sua relazione sull esigenza di un piano strategico per il Paese.  Spendiamo ogni anno diverse centinaia di milioni di euro, in totale assenza di una strategia e di un piano paese  osserva il Presidente   Abbiamo troppo di tutto ma manca una visione strategica del settore .

Roberto Corbella ribadisce con forza la necessità di dar vita ad un fondo di garanzia, come risposta alle difficoltà incontrate dall intero comparto turistico a causa dei costi extra sostenuti per le emergenze.

Inoltre, Corbella, ha messo in evidenza i dati WTO secondo i quali i turisti nel mondo sono passati dai 25 milioni del 1950 ai circa 900 milioni del 2008.  A fronte di tale crescita  spiega il Presidente   abbiamo anche avuto una crescita dei paesi meta turistica. Basta pensare che i primi 10 paesi del 1950 assorbivano l 88% dei turisti, mentre i primi 10 del 2008 hanno ricevuto  solo il 46% dei turisti .

Nel pomeriggio si terrà la parte privata dell assemblea, riservata ai soci per lo svolgimento degli adempimenti statutari.