Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
12° Assemblea ASTOI - Il turismo: una risorsa per tutti

12° Assemblea ASTOI - Il turismo: una risorsa per tutti

02 Dicembre 2009

Domani 2 dicembre si terrà a Roma la dodicesima Assemblea Generale dei soci ASTOI (Associazione dei Tour Operator in Federturismo Confindustria), presso la sala Pininfarina del Palazzo Confindustria in Viale dell Astronomia 30, a partire dalle 9.30.

Si è deciso di rendere pubblica la prima parte dell Assemblea, per condividere riflessioni e proposte con tutti gli appartenenti alla filiera, nell ottica che la  Macchina del Turismo possa funzionare solo se tutti gli ingranaggi sono al loro posto ed operativi.

I lavori saranno aperti da un messaggio della Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, teso a sottolineare quanto il turismo italiano sia  industria a pieno titolo (producendo un importante fetta di PIL, direttamente o con il suo indotto) ed abbia quindi piena cittadinanza nella galassia Confindustria.

L intervento successivo sarà di Daniel John Winteler, Presidente di Federturismo Confindustria, che evidenzierà l importanza del  fare sistema , ovvero come l integrazione tra le diverse componenti del settore sia un valore aggiunto per le componenti stesse, oltre che per il cliente.

La relazione di Roberto Corbella, Presidente di ASTOI, sarà invece incentrata sulle sfide che un mercato in continua evoluzione (non sempre prevedibile, e non sempre secondo le rotte auspicate) pone ai Tour Operator italiani. In particolare Corbella spiegherà quali sono  secondo ASTOI  le nuove occasioni da cogliere ed i comportamenti da evitare perché distorsivi del sistema. Josep Ejarque (esperto di Destination Management e Marketing Turistico) farà invece un quadro della situazione a livello italiano ed europeo, con un intervento dal titolo  Tour Operator oltre la crisi? , in cui analizzerà dati sul turismo europeo, tracciando, tra l altro, un interessante profilo del  nuovo cliente e suggerendo strategie operative per il futuro. Infine Stefania Boschetti (partner di Ernst & Young) e Franco Vernassa (consulente fiscale di Federturismo Confindustria) presenteranno il loro accurato  Rapporto sui bilanci ed aspetti economico finanziari del Tour Operating nel triennio 2006/2008 .

Il rapporto intende verificare come i TO italiani ed i principali TO europei hanno affrontato il periodo di crisi internazionale Il pomeriggio si terrà la parte privata dell assemblea, riservata ai soci per lo svolgimento degli adempimenti statutari.