Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
VanityFair.it - United for Egypt, il turismo organizzato fa sistema

VanityFair.it - United for Egypt, il turismo organizzato fa sistema

13 Giugno 2014

A Marsa Alam il summit che prova a rilanciare il turismo nel Paese. «È fondamentale l'aiuto dell'Italia»

«Siamo determinati a far tornare il nostro Paese ai livelli che gli competono, quale meta privilegiata dei viaggiatori internazionali. E per raggiungere questo obiettivo è fondamentale l’apporto del mercato italiano, perché l’Egitto ha bisogno dell’Italia e l’Italia ha bisogno dell’Egitto». Così il ministro del Turismo egiziano Hisham Zaazou ha aperto il suo intervento a United for Egypt, l’evento svoltosi a Port Ghalib (Marsa Alam).

Durante il corso dell'evento, moderato dal giornalista Paolo Mieli, presidente di Rcs Libri, il ministro Zaazou ha ricordato tra l’altro che a unire Egitto e Italia è uno storico legame. «La crescita turistica del nostro Paese è una storia di successo dallo sviluppo esponenziale che la cosiddetta Primavera Araba ha interrotto e che potrà riprendere a seguito dei risultati delle recenti elezioni presidenziali – ha proseguito il ministro – Gli arrivi turistici del 2014 sono stati penalizzati dagli sconsigli emessi da numerosi dicasteri esteri; ci stiamo impegnando a fondo per rilanciare l’immagine del Paese con iniziative come questa, volte a migliorare la percezione internazionale della situazione interna e ad aumentare gli arrivi in Egitto».

Soddisfazione è stata espressa da Mohamed Abd El Gabbar, direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia «per questo evento assolutamente straordinario che riunisce per la prima volta oltre 700 agenti di viaggi e numerosi rappresentanti della stampa allo scopo di diffondere un messaggio forte: l’Egitto è un Paese sicuro». 

«United for Egypt rappresenta un evento importante in questa fase cruciale della transizione economica egiziana – ha affermato Maurizio Massari, ambasciatore italiano a Il Cairo – Il turismo è un settore strategico nei rapporti bilaterali Italia-Egitto, sia in termini di flussi turistici sia di investimenti. Gli arrivi italiani sono costantemente aumentati dopo la diminuzione del 2011 che ha registrato 555.246 passeggeri. Il nostro obiettivo è di riportare il numero di turisti italiani in Egitto allo stesso livello del 2010, pari a 1.144.384 passeggeri, e siamo pronti a lavorare insieme ai nostri amici egiziani per raggiungere questo risultato. A tal fine – ha sottolineato l’ambasciatore – è necessario che le autorità egiziane continuino a lavorare per garantire adeguate condizioni di sicurezza nelle principali aree di presenza turistica, così come un clima favorevole per gli investitori stranieri in questo settore».

La convention svoltasi all’Hotel Intercontinental di Port Ghalib è stata organizzata da Astoi Confindustria Viaggi, che rappresenta circa l’80% del mercato del tour operating italiano, AINeT, Associazione Italiana Network turistici, che raggruppa 5.100 agenzie di viaggi italiane, ministero ed ente del turismo egiziano, unitamente ad Alpitour World, Eden Viaggi, Going, Settemari, Swan Tour, Turisanda e Veratour, in collaborazione con Blue Panorama, Neos, Meridiana ed Egyptair.