Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TTG ITALIA - TTG 2022: alle radici del successo

TTG ITALIA - TTG 2022: alle radici del successo

24 Ottobre 2022
TTG Travel Experience 2022 ha chiuso i battenti con numeri che certificano un successo palpabile con mano già nel corso della fiera. Con una crescita del 25 per cento di visitatori professionali rispetto al 2021, TTG, SIA e SUN hanno segnato un risultato fondamentale nella ripresa del travel. La risposta del mercato globale presente alla 59esima edizione di TTG, assieme al 71esimo SIA e al 40esimo SUN, conferma che la vacanza è la nuova commodity. Gli operatori professionali hanno ripreso a creare valore, in linea con le nuove aspettative dei viaggiatori, sia nel segmento leisure, sia in quello business. Il successo dell'edizione 2022 conferma che il viaggio è un bene su cui le persone investono, perché genera arricchimento culturale, benessere fisico, accrescimento delle persone e lo fa in modo immediato e senza vincoli, 'unbound' come sottolinea il tema scelto per il 2022.

LA RIVOLUZIONE DEL MERCATO

"Stiamo assistendo a una rivoluzione nelle richieste e nelle aspettative del turista postpandemico - sottolinea Gloria Armiri , group exhibition manager Tourism & Hospitality Division di IEG -: da qui la decisione di scegliere com tema del 2022 di TTG Unbound, per descrivere una nuova attitudine per il viaggio, svincolato dai tempi o dai luoghi della vacanza tradizionale; attitudine alla quale il mondo dell'accoglienza sta rispondendo con una maggiore attenzione alle esigenze del turista, accendendo i riflettori su temi come metaverso e NFT, sostenibilità e inclusività declinata in tutti i suoi aspetti". Mille i buyer esteri giunti da 50 Paesi, per la maggior parte provenienti da Usa, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Sud America e Canada e 20 le Regioni presenti in qualità di espositori alla fiera di Rimini. Tornano anche le destinazioni straniere: 60 i Paesi che hanno presentato la propria offerta nei padiglioni della fiera. Un successo confermato anche dalla grande visibilità mediatica dell'appuntamento che tra radio, tv, media on line e off line ha superato i 260 milioni di contatti lordi.

IL PANEL DI EVENTI NELLE ARENE

La capacità di IEG di aggregare la community professionale ha messo a disposizione oltre 200 eventi con più di 250 speaker ospitati nelle sette Arene: dall'utilizzo delle tecnologie digitali e del metaverso ai viaggi spaziali, alla Vision +23, evento clou per conoscere i nuovi linguaggi del mercato consumer. Assieme alle più rappresentative associazioni di categoria, da Federalberghi a tutti i settori rappresentati da Confturismo, ad Astoi, Fto, sino a Faita Federcamping, Sib, Fiavet, Assoviaggi e Cna, Assopiscine, il partner istituzionale Enit, tutte le Regioni, sino al mondo della ricerca con Isnart, Politecnico di Milano e il Cnr, analisti di mercato, IEG ha costruito un calendario di incontri di alto profilo scientifico e professionale per comprendere e immaginare nuove proposte di viaggio sul circuito retail.

PROMUOVERE IL DIBATTITO "A TTG

non si sviluppa solo business - prosegue Armiri -, ma si promuove il dibattito e si crea una cultura di settore, attivando così un circolo virtuoso che da un lato attesta la manifestazione come palcoscenico privilegiato per le istituzioni - che ci scelgono per presentare in anteprima ricerche, osservatori e tavole rotonde - e dall'altro configura TTG come una manifestazione irrinunciabile per i visitatori". Trend confermato appunto dalla crescita delle presenze "perché il pubblico - aggiunge - ha la certezza di partecipare a un evento che non è solo un contenitore di informazioni, ma un vero e proprio catalizzatore per lo sviluppo per il comparto, un laboratorio in cui si anticipano trend di domani per rispondere, con anticipo, alle nuove  necessità dei viaggiatori". Con 2mila 200 brand espositori, TTG, SIA e SUN si sono confermati inoltre la piattaforma di comunicazione leader in Italia per l'incoming e l'outgoing. MOLTEPLICI INIZIATIVE "Siamo tanti eventi in uno - conclude la manager -, che avvengono in contemporanea e con una logica osmotica. La traiettoria strategica su cui stiamo concretamente lavorando come Gruppo IEG e come singole manifestazioni è quella di diventare 'community catalyst'. Essere community catalyst significa essere la stella polare a cui guardano ogni giorno tutti i player del settore. Parliamo di community perché è il termine che meglio descrive la dinamicità con cui vogliamo ispirare le nostre industry. Mutuato dal linguaggio Internet, una community discute, crea dibattitto su temi di interesse comune". A conclusione di un'edizione di successo, IEG dà appuntamento al prossimo anno, dall'11 al 13 ottobre 2023. Un ruolo speciale "A TTG non si sviluppa solo business - ha detto Gloria Armiri, group exhibition manager Tourism & Hospitality Division di IEG -, ma si promuove il dibattito e si crea una cultura di settore, attivando così un circolo virtuoso che da un lato attesta la manifestazione come palcoscenico privilegiato per le istituzioni - che ci scelgono per presentare in anteprima ricerche, osservatori e tavole rotonde - e dall'altro configura TTG come una manifestazione irrinunciabile per i visitatori"

Fonte = TTG ITALIA 24/10/22