Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Travel Quotidiano sito web - Astoi incontra istituzioni e consumatori

Travel Quotidiano sito web - Astoi incontra istituzioni e consumatori

18 Giugno 2015

Astoi incontra a Roma i rappresentanti di Adiconsum, Unità di Crisi della Farnesina, Mibact e Antitrust in un’inedita tavola rotonda incentrata sul rapporto tra informazione, globalizzazione del rischio e consapevolezza del viaggiatore.

«Un tema delicato, che sempre più influenza pesantemente la nostra attività – ha dichiarato Luca Battifora, presidente Astoi -. Due i cardini su cui stiamo dialogando: la Legge Antiterrorismo 19 bis, in cui viene affermata la responsabilità oggettiva dell’individuo che viaggia o di chi organizza il viaggio. Un giusto spunto che però è seguito da un testo che però si perde, diventa generico e si presta a interpretazioni. Abbiamo lavorato molto su questo chiedendo di introdurre degli emendamenti che però non sono passati e in questo momento c’è quindi un vuoto normativo che potrebbe esporci a rischi. Discutiamo anche dell’articolo 42 del Codice del Turismo. Vogliamo un confronto con consumatori, autorità e istituzioni per aver regole chiare e rivendichiamo il diritto che venga riconosciuto il lavoro che svolgiamo».

Da turista consapevole e con il dovere di informarsi sulla destinazione che sceglie, ha parlato anche Claudio Taffuri, capo dell’Unità di crisi della Farnesina, che ha ricordato il loro ruolo di informare tutti gli interessati e non solo i turisti sulle varie destinazioni e annunciato il cambio di indirizzo che ha visto, recentemente, l’organo d’informazione allentare l’utilizzo dello “sconsiglio”.

«Il mondo è cambiato. La maggiore mobilità delle persone e l’incrementata esigenza di sicurezza impongono al viaggiatore una maggiore consapevolezza e accresciuta responsabilità. Siamo tutti chiamati a informarci e valutare a quali rischi esporci. Il sito Viaggiare Sicuri, se venisse letto con attenzione, riferisce informazioni fondamentali. Purtorppo però i numeri dei lettori e delle pagine consultate sono infinitesimali rispetto all’effettivo numero di turisti e viaggiatori».