Travel Quotidiano sito web - Astoi in Sardegna per il rilancio della destinazione

06 Luglio 2013

Astoi sceglie la Sardegna per l assemblea annuale. Non a caso, in un momento di difficoltà della destinazione, l associazione di Confindustria ha scelto di tenere presso il Colonna Resort di Porto Cervo la sua consueta assemblea generale, cogliendo l occasione per un dibattito tra operatori, compagnie di trasporto marittimo e aereo, istituzioni locali ed Enit che approfondisca il calo del turismo in Sardegna del turismo italiano.

«Siamo sempre etichettati come tour operator che portano gli italiani all estero, questo incontro è la dimostrazione che vogliamo collaborare, ed essere degli interlocutori con il ministero del Turismo e funzione pubblica per offrire un valido supporto, perché noi sappiamo cosa cercano gli italiani  ha detto Nardo Filippetti, presidente Astoi -. Non si può pensare che un isola come Sardegna possa essere stata dimenticata negli ultimi due anni, al di là della ridotta disponibilità economica che comunque non giustifica il calo della destinazione soprattutto sul mercato nazionale. Tra i motivi, ci sono sicuramente alcuni temi che non coinvolgono esclusivamente la Sardegna, ma la riguardano: dalla scarsa competitività al cattivo rapporto qualità prezzo, alla scarsa innovazione, alla mancata destagionalizzazione, al mancato adeguamento all evoluzione della domanda. Gli operatori hanno reagito con proposte di soggiorno flessibili, offerte famiglia e altre mete hanno mantenuto il loro appeal, la Sardegna no. È non è solo una questione di caro-traghetti».