Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TRAVEL NO STOP - Plauso delle associazioni di settore per la nomina di Santanchè

TRAVEL NO STOP - Plauso delle associazioni di settore per la nomina di Santanchè

24 Ottobre 2022

“Siamo lieti di rilevare che il nuovo Governo abbia deciso di mantenere un dicastero autonomo e dotato di portafoglio per questo strategico comparto del nostro Paese”. Lo dice l’Astoi dopo il giuramento di Daniela Santanchè come nuova ministra del turismo. “Facciamo gli auguri di buon lavoro al nuovo Governo e alla neo ministra del Turismo Daniela Santanchè assicurando, come sempre abbiamo fatto, la nostra piena collaborazione con uno spirito aperto e costruttivo – continua l’Associazione di Categoria dei Tour Operator aderente a Confindustria – Molti i temi e le istanze che desideriamo discutere e condividere con la ministra Santanchè, che auspichiamo di poter incontrare a breve”.

“Crisi internazionale dovuta alla guerra in Ucraina, aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, incremento dei tassi d’interesse, la fine del Temporary Framework per il Covid sugli aiuti di Stato stanno minacciando l’esistenza di migliaia di imprese turistiche – ha detto la presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli – E nonostante il settore si confermi trainante per l’industria e l’economia italiana le sfide che il neo ministro dovrà affrontare nell’immediato sono grandi e molteplici. Avevamo bisogno che il settore rimanesse al centro dell’azione del Governo e siamo soddisfatti di aver mantenuto un Ministero dedicato con portafoglio, che abbiamo conquistato a fatica, con a capo una donna imprenditrice che con la sua conoscenza del settore e le sue competenze siamo sicuri saprà dettare la politica nazionale del turismo in un momento così delicato. Al ministro Santanchè rivolgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro, assicurando sin da ora la piena disponibilità a collaborare insieme nell’interesse del Paese”.

“Facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro al nuovo ministro del Turismo, la senatrice Daniela Santanchè. Dovrà affrontare sfide estremamente impegnative e siamo sicuri che darà il massimo per sostenere un settore economico che vuole tornare a essere determinante per la crescita del Paese – ha detto Franco Gattinoni, presidente della FTO – Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio – Noi, come turismo organizzato, siamo pronti a collaborare in modo concreto, portando le nostre idee, proposte e soluzioni per consentire al comparto di uscire definitivamente da questo momento difficile. Ringraziamo naturalmente anche il ministro uscente, Massimo Garavaglia – conclude Gattinoni – per il lavoro svolto in uno dei frangenti più complessi della nostra storia recente”.

“Come presidente di Fiavet-Confcommercio, faccio le mie più vive congratulazioni alla ministra del Turismo, Daniela Santanchè. Sono molto contenta di potermi confrontare con una donna battagliera, in un Governo dove per la prima volta abbiamo un premier donna, Giorgia Meloni – ha detto Ivana Jelinic, presidente della Fiavet – Fiavet-Confcommercio apprezza il programma decisivo sul turismo, un settore che esce da due anni di grandi difficoltà, e ha ancora complesse prospettive di recupero per diverse ragioni. Siamo pronti a collaborare portando la voce dell’imprenditoria del turismo nazionale che tanto peso ha sul Pil italiano. Il ministro del Turismo è una figura indispensabile in Italia e sono certa che Daniela Santanchè eleverà questo ruolo con la sua concretezza e grande capacità di programmazione”.

“Al neo ministro del turismo Daniela Santanchè rivolgiamo gli auguri da parte di Federterme per il lavoro che l’attende. Il settore turistico come quello termale soprattutto in un momento particolarmente delicato come quello che stiamo attraversando, attendono risposte decise e puntuali. Siamo certi che il ministro saprà, forte del suo background di imprenditrice, affrontare con l’ adeguata capacità i dossier più caldi del nostro settore come quello che riguarda la creazione di un sistema di turismo della salute e del benessere, del quale il nostro paese è ancora sprovvisto”, è scritto in una nota di Federterme Confindustria.

“Esprimiamo il nostro più vivo apprezzamento per la nascita del Governo Meloni, prima donna Premier, alla quale auguriamo pieno successo nella risoluzione della complessa situazione economica e della crisi energetica europea che sta vivendo il nostro Paese, certi della sua attenzione ai temi dell’Economia del Mare – ha detto Marco Maurelli, presidente di Federbalneari Italia – Siamo felici per il conferimento dell’incarico al neo ministro del Turismo Daniela Santanchè, convinti della sua importante esperienza e passione nel settore per trainare al successo che merita il comparto del turismo italiano in cerca di stabilità e di un forte rilancio oggi più che mai- L’industria del turismo balneare italiano rappresentata a pieno titolo da Federbalneari Italia – sottolinea – è pronta a collaborare con il Governo e con il Ministero del Turismo per il conseguimento degli obiettivi sperati puntando ad una piena collaborazione ed avviando quel dialogo serio con la Commissione Ue, finalizzato a conferire la giusta dignità al tessuto imprenditoriale italiano che questo settore merita. Complimenti e buon lavoro al ministro del Turismo”.

“Il Consiglio Direttivo F.A.R.E. augura buon lavoro al neo eletto Ministro del Turismo – ha detto il presidente F.A.R.E. Delia di Maio – ed è pronto a collaborare con il Ministro alla guida di uno dei settori strategici e fondamentali della nostra nazione. Il nuovo Ministro ha un compito difficile e delicato in quanto il mondo del Turismo, in Italia, è cambiato moltissimo nel corso dell’ultimo decennio grazie anche alle scelte dei viaggiatori che hanno preferito il settore Extralberghiero e delle locazioni Brevi rendendolo, attualmente, leader della ricettività nazionale – continua di Maio – ed in quest’ottica ci aspettiamo che il Ministro dedichi la doverosa attenzione alla nostra realtà e inizi un percorso di ascolto e confronto con la categoria. Siamo soddisfatti che il Ministero del Turismo sia rimasto un Ministero con portafoglio ma soprattutto che non sia stato accorpato ad altri Ministeri – conclude il Presidente Di Maio – e auspichiamo non solo di poter incontrare quanto prima il nuovo Ministro ma che si prosegua con la linea intrapresa dal Ministro uscente Massimo Garavaglia”.

“Con la formazione del Governo Meloni avremo in Daniela Santanché Ministro del Turismo il nostro interlocutore. Siamo sicuramente soddisfatti che al Turismo sia stato dedicato un Dicastero a parte, non abbinato ad altro. Confidiamo questo significhi vi sia la consapevolezza che è un ambito che va trattato senza alcun principio di sottrazione iniziale. Al Ministro Santanchè, cui auguriamo buon lavoro e che ha sempre rivendicato il pragmatismo dell’essere imprenditrice, chiederemo di prendere a cuore la riforma della professione, che chiediamo dal 2013, che l’Europa ci chiede – pena sanzioni – e che finalmente metterebbe ordine in un mestiere che rischia di essere sempre meno attrattivo. Attenderemo ovviamente i normali tempi di insediamento, poi chiederemo a Santanché un incontro”, ha detto Simone Fiderigo Franci, Presidente GTI-Guide Turistiche Italiane.

Fonte = TRAVEL NO STOP 24/10/22