Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Repubblica.it - Indennizzi ai passeggeri. Undicimila euro a testa

Repubblica.it - Indennizzi ai passeggeri. Undicimila euro a testa

28 Gennaio 2012

La tragedia del Giglio

Ai naufraghi della Concordia, la Costa crociere rimborserà anche un ulteriore indennizzo di tremila euro come rimborso delle spese sostenute. E' il risultato della trattativa tra la compagnia di navigazione e le associazioni dei consumatori. Ma il Codacons ha deciso comunque di avviare una class action.

Sarà di undicimila euro l indennizzo che la Costa crociere riserverà ai naufraghi della Concordia, oltre ad una media di tremila euro, per persona, come rimborso delle spese sostenute (come il costo della crociera, il viaggio e anche gli extra). Sarà anche fornita un assistenza psicologica mirata, a chiunque ne faccia richiesta. E il risultato della trattativa fiume, durata quasi sedici ore, chiusa nella notte tra la Costa Crociere, assistita da Astoi Confindustria Viaggi e le principali associazioni dei consumatori italiane (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori). Un confronto segnato anche da momenti di tensione, e a cui non ha preso parte il Codacons, che lancerà una class action internazionale.  Obiettivo della trattativa, condiviso da tutti i presenti, è stato quello di trovare soluzioni conciliative e transattive che puntino alla migliore soddisfazione dei passeggeri coinvolti nella vicenda di Costa Concordia, evitando le lungaggini e gli aggravi di spese conseguenti all eventuale instaurazione di un giudizio , spiega una nota diffusa in mattinata.

Nel dettaglio, l intesa, firmata nella sede di Astoi Confindustria, in piazza Quadrato della Concordia, prevede un risarcimento di 11mila euro a persona a titolo di indennizzo, a copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti,

inclusi quelli legati alla perdita del bagaglio e degli effetti personali, al disagio psicologico patito e al danno da vacanza rovinata. Ma saranno anche rimborsati: il valore della crociera, comprensivo delle tasse portuali; i transfer aerei e bus, inclusi nella pratica crociera; le spese di viaggio sostenute per il rientro; eventuali spese mediche sostenute; tutti gli extra sostenuti durante la crociera.

 L importo forfettario concordato a titolo di risarcimento è superiore ai limiti risarcitori previsti dalle convenzioni internazionali e dalle leggi vigenti  sottolinea in una nota Astoi Confindustria Viaggi - Tale importo verrà riconosciuto indipendentemente dall età del passeggero, considerando anche i bambini, sebbene non paganti. Costa si è impegnata altresì a non dedurre, da tale cifra, quanto eventualmente percepito dai clienti per rimborsi assicurativi legati a polizze individualmente stipulate .  E un accordo storico, che chiude una vicenda drammatica  dichiara Carlo Pileri, presidente dell Adoc  una vera class action stragiudiziale, che risarcisce anche il danno biologico per stress e vacanza rovinata in modo congruo. E un accordo democratico, che non fa distinzioni né di ceto né dei Paesi di provenienza dei passeggeri, vale in tutto il mondo e la Costa Crociere lo diffonderà nelle varie lingue. L accordo, che interessa circa 3.000 passeggeri di 60 diverse nazionalità, di cui circa 900 sono italiani, è erga omnes, valido per tutti e non solo per chi decide di fare causa. Stimiamo che ad aderire all accordo sarà l 85% degli interessati, che riceveranno direttamente da Costa Crociere la proposta e la modulistica per l accettazione .

Secondo le stime dei consumatori, un nucleo familiare composto da due persone, vedrà riconosciuto un importo forfettario di 22.000 euro, così come un nucleo familiare di due adulti e due bambini arriverà a 44.000 euro. L intera proposta non riguarda le famiglie delle vittime ed i passeggeri feriti: per questi naufraghi, l indennizzo sarà superiore e, naturalmente, terrà conto della gravi