Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Report Viaggi di Nozze Travel Quotidiano - Honeymoon, un viaggio che non conosce la crisi

Report Viaggi di Nozze Travel Quotidiano - Honeymoon, un viaggio che non conosce la crisi

01 Maggio 2014


Partiamo dai dati specifici. Di sicuro tra i segmenti che sono stati intaccati davvero poco dalla crisi ci sono i viaggi di nozze. Secondo l ufficio studi della Codancons sono 176 mila le vacanze segnate dalla luna di miele e 352 mila viaggiatori l'anno, con una spesa di 3-5 mila euro, per un giro d'affari di 4,5 miliardi. Chi ne beneficia? Soprattutto le agenzie di viaggi, alle quali fanno ricorso il 76% delle coppie. Da segnalare anche la crescita del web che, in qualche modo, si è inserito anche in questo segmento, dal quale fino a pochissimo tempo fa sembrava escluso. In espansione anche i matrimoni di stranieri celebrati in Italia 6 mila l' anno, con inglesi, russi e americani in prima fila per aggiudicarsi le location di charme.

Oltre il 60% delle coppie parte per una vacanza di lungo raggio che spesso supera le due settimane. Luoghi lontani e lunga durata: sono questi gli elementi di base per una  vera luna di miele . Sono in crescita del 33% anche le coppie che scelgono di fare un mini viaggio subito dopo la cerimonia, rimandando quello vero e proprio, più lungo, ad un secondo momento, prediligendo vacanze  avventurose (30%), vacanze dinamiche che toccano più destinazioni (12%), crociere di lusso (9%) e l affitto di ville private (8%), viaggi enogastronomici (5%) o in occasione di festival ed importanti eventi sportivi (4%). Quanto ai tour operator, il comparto  viaggi di nozze vale il 20% del fatturato con picchi che arrivano al 40%, mentre le compagnie di crociera viaggiano intorno ad un costante 50%. Un segmento, quello dei viaggi di nozze, che fra molti alti e qualche basso, conserva quindi, sempre un interesse ed una forza straordinari. La domanda dei viaggi di nozze regge bene la crisi grazie alle sue peculiari caratteristiche di eccezionalità e tempi lunghi di programmazione.

Un punto di vista privilegiato è quello di Nardo Filippetti, presidente Astoi: «Il viaggio di nozze resiste ancora ai cambiamenti per la sua natura sostanzialmente eccezionale. Sempre più spesso, inoltre, è il regalo chiesto ad amici e parenti tramite la lista nozze in agenzia, quindi, dato che il suo costo molto spesso non grava integralmente sugli sposi, non è influenzato dall esigenza di risparmio che potrebbe invece condizionare altre scelte». In poche parole si potrebbe dire che il viaggio di nozze è ancora un viaggio che viene pensato e studiato per tempo. Certo anche in questo segmento sono aumentate le richieste sottodata ma per ora si tratta di casi poco frequenti. Se si guarda alle cifre si può sostenere che il budget di spesa ha registrato una piccola diminuzione.

Esistono poi discriminanti di prezzo-tipologia: chi fa la lista nozze per viaggi importanti non ne fa mai una questione di costo, sceglie il meglio. Chi la fa su viaggi meno costosi, staziona sulla fascia 2 mila-2 mila 500 euro a persona, mentre valgono altre logiche su chi sceglie la crociera, dove si cerca anche e soprattutto l offerta. Insomma a guardarlo con attenzione il segmento dei viaggi di nozze ha un andamento tendenzialmente privo di oscillazioni. Viene quindi riconfermata l affidabilità del prodotto che, anche grazie ad una stagionalità più ampia, è una vera e propria  cassaforte per molti to.

Se poi vogliamo sezionare la domanda allora possiamo sostenere che nel Centro Sud il peso del viaggio è minore che al Nord perché le coppie hanno ancora una visione più tradizionale del matrimonio e quindi anche la lista nozze dei casalinghi è ancora molto in voga. Nel Centro Nord, invece, la lista nozze del viaggio è diventata la vera lista nozze. Questa tendenza però sta evidenziando motivi di cambiamento, e infatti le percentuali di crescita del Centro sud sono assolutamente ragguardevoli. Secondo l osservatorio CartOrange il settore, che vale oltre un miliardo di euro, resiste alla crisi. Lo dimostra il fatto che ormai una coppia su due sceglie di fare la lista nozze in agenzia per permet