Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia Di Viaggi sito web - Querelle sulle fiere, Astoi dice basta: «Stiamo lavorando su nuove idee»

L'Agenzia Di Viaggi sito web - Querelle sulle fiere, Astoi dice basta: «Stiamo lavorando su nuove idee»

07 Marzo 2016

«È imbarazzante trovarmi ancora a parlare di fiere, quindi provo a fare definitiva chiarezza: con tutte le società organizzatrici di eventi fieristici del settore – nessuna esclusa – ci siamo incontrati, abbiamo parlato ed ampiamente illustrato le posizioni espresse dalla maggioranza degli associati Astoi». È la replica del presidente di Astoi, Luca Battifora, alle dichiarazioni di Angelo De Negri (presidente di Bmt) apparse sul nostro giornale riguardo l'assenza dell'associazione dei tour operator dalla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli. 

«Non c'è da parte di Astoi alcuna conflittualità verso chi organizza fiere – prosegue Battifora – ma la lecita volontà di rappresentare necessità, esigenze e posizioni degli associati, agendo secondo il mandato che gli stessi danno agli organi direttivi dell’associazione. Con alcune società organizzatrici di fiere stiamo lavorando insieme per condividere nuove idee che possano dare valore all’intero comparto nelle edizioni future».

Nel caso specifico di Bmt, aggiunge, «l’argomento è stato chiarito da mesi in modo inequivocabile con il diretto interessato, quindi non c’è nulla da aggiungere. Trovo singolare che Astoi venga pubblicamente e pretestuosamente accusata di voltare la faccia al settore: è sufficiente fare una semplice verifica degli investimenti nel centro-sud Italia dei tour operator Astoi per capire che l’ipotetico problema non è nel mercato, ma nell’interesse economico di una singola impresa». - di Andrea Lovelock