Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
L'Agenzia di Viaggi sito web - Cancellazioni senza penali: così i t.o. rassicurano il mercato

L'Agenzia di Viaggi sito web - Cancellazioni senza penali: così i t.o. rassicurano il mercato

15 Marzo 2016

Cancellazioni senza penali. È la linea scelta da gran parte del tour operating italiano per rilanciare il turismo all’estero.

Disneyland Paris, aprendo la campagna di primavera, ha annunciato che per le prenotazioni di pacchetti effettuate fino al 9 maggio, il parco parigino dà la possibilità ai clienti di cancellare o modificare le date del soggiorno – senza penali – fino a 8 giorni dalla partenza.

Con l’operazione Mar Rosso Facile la maggior parte dei tour operator aderenti ad Astoi (Confindustria Viaggi) che programmano l’Egitto hanno pensato a uno strumento per rilanciare le destinazioni: prevedendo che, per tutte le partenze confermate fino al 30 aprile 2016 sul Mar Rosso, ci sia la possibilità di annullare la vacanza senza incorrere in alcuna multa, fino a 15 giorni lavorativi dalla partenza.

Tra gli aderenti alla campagna anche Eden Viaggi, che ha lanciato una super promozione attiva fino al 15 maggio: si chiama “SalvaVacanza”, e punta a rivoluzionare l’estate di clienti e agenti di viaggi.

«A distanza di due settimane dal lancio – dice il direttore commerciale e marketing Angelo Cartelli – il successo è stato immediato». La promozione è molto vantaggiosa: in caso di annullamento da parte del cliente, possibile fino a 8 giorni lavorativi prima della partenza, la parte in genere trattenuta come penale viene restituita in toto tramite un buono viaggio fruibile entro un anno dalla data di partenza del soggiorno annullato. La campagna include tutte le partenze comprese tra il 1 maggio e il 30 settembre 2016 ed è valida su pacchetti volo (charter e linea) o traghetto+soggiorno.

Si adegua alla linea promozionale messa in campo dai maggiori t.o. anche I Viaggi del Turchese, che ha in distribuzione le nuove monografie dedicate a Spagna e Grecia, che si aggiungono all’intera gamma di prodotto dell’operatore: Egitto, Tunisia, Turchia e Oriente con il catalogo Free Style East – emozioni da vivere. Tra le novità dei cataloghi, l’inserimento di tre nuove tipologie di tariffe. In particolare, la formula “Platinum”, che consente l’annullamento del viaggio fino a 20 giorni lavorativi prima della data di partenza senza penali, e la possibilità di effettuare un cambio di destinazione o di data fino a 10 giorni, sempre senza sanzioni.

Cancellazioni dei viaggi a condizioni vantaggiose anche da Alpitour, che già dalla scorsa estate  aveva previsto per i viaggi in Tunisia di Alpitour e Francorosso la cancellazione senza penali con restituzione degli importi versati comprese le quote individuali di gestione pratica.

«Da diversi anni proponiamo gratuitamente, per prenotazioni effettuate con largo anticipo, la formula Liberi di Ripensarci», ricorda Gaetano Stea, nuovo responsabile commerciale di Nicolaus. È una delle garanzie proposte dall’operatore, senza costi aggiuntivi, che consente la cancellazione senza penali sino ad alcune settimane prima della partenza. E Nicolaus conferma l’andamento positivo per l’estate: «Le politiche di incentivazione dell’advance booking hanno generato un notevole flusso di prenotazioni».

E dopo aver aderito all’operazione Mar Rosso Facile, In Viaggi sta per mettere in campo una strategia commerciale a sostegno della programmazione primaverile. Più in generale, l’orientamento di tutti i tour operator, visto il particolare periodo di difficoltà che si sta attraversando, è quello di tranquillizzare il più possibile sia i clienti che le stesse agenzie, anche attraverso un piano di fidelizzazione ad hoc.

L’impegno di Astoi sul Mar Rosso

Il nostro obiettivo è chiaro, dichiara Luca Battifora, presidente di Astoi, Confindustria Viaggi: «agevolare il ritorno dei clienti sul Mar Rosso. Noi tour operator continueremo a dare supporto nei limiti del possibile». Inutile negare che nel 2015 ci sia stata «una flessione nelle partenze verso l’Egitto».

Ma ci sono spiragli: in previsione delle vacanze pasquali, la domanda per i soggiorni nell’area di Marsa Alam si attende positiva. Gli sforzi di tutta l’industria turistica vanno in quella direzione: stimolare la domanda verso il Mar Rosso. È quanto hanno già fatto i t.o. che hanno aderito a Mar Rosso Facile.

Ed è quanto si appresta a fare Meridiana, da cui viene la rassicurazione che «la compagnia farà tutto il possibile per supportare il flusso turistico diretto in Egitto, testimoniando il proprio impegno con 10 voli settimanali», conclude Battifora. - di Gaetano De Monte