L'Agenzia Di Viaggi - Astoi : «Nuove idee per le borse future»

16 Marzo 2016

Niente Bmt per Astoi, che ha deciso di non esserci con uno stand istituzionale, così come al Ttg di Rimini. L'associazione ha lasciato ai singoli tour operator la scelta di esserci o no, nelle forme e nei modi che ciascuna azienda preferisce.

Una "defezione" attraverso cui Astoi intende ribadire che la politica dell'associazione non può e non deve riguardare aspetti squisitamente commerciali. Ma per Angioletto De Negri, patron della fiera di Napoli, è senza dubbio «un segnale di sfiducia nei confronti del mercato, e più in generale del futuro, Anche perché - dice - Bmt è la fiera degli operatori».

L'accusa è stata respinta da Luca Battifora, presidente di
 Astoi: «Da parte nostra - ha dichiarato - non c'è alcuna conflittualità verso chi organizza fiere, ma la lecita volontà di rappresentare necessità, esigenze e posizioni degli associati, agendo secondo il mandato dato agli organi direttivi. Con alcune società - ha anticipato a L'Agenzia di Viaggi - stiamo lavorando per condividere nuove idee che possano dare valore al comparto alle prossime fiere».

Nel caso specifico di Bmt, aggiunge, «trovo singolare che Astoi venga pretestuosamente accusata di voltare la faccia al settore: è sufficiente fare una semplice verifica degli investimenti nel centro-sud Italia dei t.o. Astoi per capire che il problema non è nel mercato, ma nell'interesse economico di una singola impresa». - di R.R.

• L'Agenzia di viaggi N°7 Pag 6 - 16-03-2016
    0.13 Mb