Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
La Gazzetta dello Sport - E sulla «fuga» dei turisti scoppia il caso

La Gazzetta dello Sport - E sulla «fuga» dei turisti scoppia il caso

08 Luglio 2015

Il nodo cancellazioni. Per i giornali greci «50 mila dietrofront al giorno». Gli addetti ai lavori smentiscono «Situazione normale».

Che la situazione in Grecia sia confusa e difficile lo si capisce anche dalle notizie che stanno accompagnando l'afflusso dei turisti stranieri. E dai diversi scenari che vengono delineati. Il quotidiano ateniese To Vima ha lanciato l'allarme: «Ci sono 50 mila cancellazioni al giorno». E 300 mila sarebbero state nella settimana che ha preceduto il referendum. 

Numeri che sono stati smentiti da Kiriaki Boulasidou, direttore dell'Ente Ellenico per il turismo in Italia: «Ma quali cancellazioni? Non c'è nessun'allarme. I turisti vengano sereni e si godano la vacanza. La situazione è tranquilla, specialmente sulle isole greche che in questo periodo sono le più gettonate». 

«La Grecia - ha aggiunto Luca Battifora, presidente di Astoi Confindustria Viaggi - è una delle mete più richieste dagli italiani. Per il momento i nostri operatori stanno ricevendo telefonate di clienti che richiedono informazioni ma non ci sono cancellazioni». 

A mettere un po' d'ordine e di serenità ci ha provato il Codacons: «Meglio portare con sé soldi contanti sufficienti a coprire le spese del soggiorno, anche se per i cittadini stranieri non esiste alcun limite ai prelievi presso gli sportelli bancomat. E anche nel caso di una possibile uscita della Grecia dall'euro - ha aggiunto l'Associazione - ciò
non comporterà l'interruzione dei collegamenti aerei o marittimi, né la sospensione dei servizi turistici in loco».
L'anno scorso sono arrivati 22 milioni di turisti. Di dan. va.