Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Intimità - In vacanza risparmiando

Intimità - In vacanza risparmiando

04 Aprile 2013


Le offerte per l'estate 201 3 e tutto ciò che puoi fare per spendere meno

L'estate ti sembrerà ancora lontana, e così anche il periodo delle tanto attese vacanze al mare o in montagna. Vacanze sempre più brevi e sempre più diffìcili, con i tempi che corrono e la crisi che ha tagliato i budget di molte famiglie. Per questo, mai come quest'annosi cercherà di spendere meno sfruttando tutte le offerte e le promozioni di tour operator, agenzie di viaggio e alberghi. Ma quali sono le offerte-vacanze per l'estate 2013?

Lo sconto "prenota prima"

Proprio per invogliare le prenotazioni, che sono partite a rilento, spiega Cinzia Renzi, consigliere di Astoi Confindustria Viaggi, tour operator, villaggi e alberghi puntano ancora di più sul cosiddetto advance booking. Ovvero, se prenoti con anticipo (30 ma meglio ancora 60 o 90 giorni) sulla data di partenza, ottieni una serie di agevolazioni, dallo sconto sulla tariffa base ai bambini gratis, alla garanzia del prezzo bloccato (se dovessero esserci nuovi aumenti, in particolare legati al rincaro del carburante per i voli) o della riduzione in caso di nuove promozioni. Ma è meglio approfittare di questi sconti, prenotando subito, oppure aspettare i classici last minute, ovvero le offerte ribassate alla vigilia della partenza? «Non c'è dubbio che chi prenota prima, - risponde Cinzia Renzi - ottiene tariffe molto convenienti, soprattutto per quanto riguarda i voli charter. In più, ha la possibilità di scegliere il periodo e la località desiderati. Se si aspetta l'offerta dell'ultimo minuto, legata all'invenduto, bisogna adattarsi e sapere che il vero sconto last minute c'è solo nella settimana precedente la partenza, è inutile andare in un'agenzia ai primi di luglio per avere un last minute sulle partenze di Ferragosto!».

I prezzi

In genere, aggiunge l'esperta di Astoi Confìndustria Viaggi, i prezzi di quest'estate sono allineati con quelli dell'anno scorso, che già erano scesi. Non ci sono stati, quindi, ribassi dettati dalla crisi, semmai qualche aumento collegato al caro-carburante e all'incremento delle tasse aeroportuali, per esempio allo scalo romano di Fiumicino. Le mete meno costose restano anche per questa estate quelle dell'Africa del Nord, a partire dallaTunisia, il solito Egitto e poi la Spagna. Più care, invece, Grecia e Italia.

A caccia dello sconto

Se vuoi trovare un volo low cast verso i mari stranieri, non devi perdere tempo, perché i prezzi dei biglietti sono già saliti, mancando meno di 3 mesi alla stagione estiva. Lo stesso vale per i voli di linea verso le capitali europee o gli Stati Uniti che andavano comprati con largo anticipo. Il consiglio, ricorda sempre Cinzia Renzi, è di confrontare le tariffe dei voli low cost e quelle delle compagnie di linea, perché, se non lo hai prenotato con largo anticipo, il volo con le compagnie low cost rischia di non essere più tanto conveniente. Per cercare il volo, ma anche la destinazione alberghiera o il pacchetto turistico a minor prezzo, ci sono tantissimi motori di ricerca su Internet come www.edreams.it, www.trivago.it, www.tripadvisor.it, www.volagratis.it, www.opodo.it, www.booking.com, http://hotel.viaggiare.it, www.venere.com, http://rt.hotels.com, http://hotelfree.it, www.hotel.info, www.beststay.com, www.initalia.it.

Le proposte dei tour operator

Se hai intenzione di organizzare una vacanza affidandoti a un tour operator, magari scegliendo un villaggio al mare, prenotare in anticipo ti darà diritto a molte agevolazioni. Con Valtur (www.valtur.it) se scegli la vancanza entro il 30 aprile con "prenota prima plus" hai diritto a una riduzione del 30% sulla quota base. In più Valtur offre lo 0-18 free, ovvero bambini e ragazzi gratis (2 fino a 18 anni in camera con i genitori in tutti i Villagg