Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Sole 24 Ore - Nei cieli è sfida sulla business class

Il Sole 24 Ore - Nei cieli è sfida sulla business class

04 Maggio 2013


Le compagnie incrementano i progetti per conquistare i clienti della fascia più alta

Piani Lufthansa da 3,1 miliardi - Emirates punta sulle sale per i vip

Le compagnie aeree si danno battaglia per fidelizzare i passeggeri di fascia alta. La sfida nei cieli si gioca in termini di esperienza di volo: poltrone reclinabili che diventano letti, wi-fi, sistemi di intrattenimento sofisticati e ristorazione di alto livello. Un business che per il sistema di pagamento Airplus vale in Italia il 6% della biglietteria aerea e, secondo una ricostruzione Astoi Confindustria Viaggi, vale circa mezzo miliardo di euro di fatturato l'anno.

«Le lounge e i servizi aeroportuali à la carte - osserva Fabio Maria Lazzerini, ad del sistema di prenotazioni Amadeus - stanno diventando determinanti per fare crescere i profitti». Amadeus ha stimato che nel 2012 i ricavi dei servizi ancillari nel mondo hanno raggiunto quota 36,1 miliardi di dollari e nel 2013 incideranno per il 2,5% dei ricavi totali. «Si prevede una crescita del 30% del fatturato di questi ricavi entro il 2015», aggiunge il manager. Il Gruppo Uvet ha registrato una buona tenuta delle classi premium nel primo trimestre dell'anno con un -2% di spese di viaggio.

In primo piano nell'innovazione si posizionano le compagnie asiatiche e mediorientali. Cathay Pacific ha attivato un progetto di mobilità integrata con il treno Italo di Ntv e Sea. Emirates ha inaugurato a marzo la lounge di Malpensa per un costo di 2,5 milioni di dollari; ha un programma di intrattenimento con 1400 canali e in First Class serve i pasti in piatti di porcellana. «Per la First e la Business sono previsti sedili che diventano letti orizzontali, wi-fi e menù di quattro chef stellati, tra cui il celebre Nobu», dichiara Nick Brough, portavoce di Qatar Airways.

Thai sta investendo sul segmento top level. «Nell'ultimo anno - spiega il direttore commerciale di Thai Italia, Armando Muccifora - abbiamo ampliato del 40% la disponibilità di posti in business. Per il 2013 prevediamo una crescita del 10% su questo target». Singapore Airlines ha fissato un costo di 95 milioni di dollari per rinnovare le cabine dei suoi Boeing 777-200 e 20 milioni per nuove lounge, mentre per i menù il vettore si affida allo chef Carlo Cracco. Tra i vettori in rapida crescita c'è Turkish, che offre ai passeggeri di Business il check-in dedicato e investirà 3 milioni di euro entro il 2014 per le "classi nobili".

La classe Magnifica di Alitalia, la business intercontinentale, rappresenta una vetrina del made in Italy per l'esperienza enogastronomica. A terra il vettore ha rinnovato le lounge Freccia Alata a Fiumicino e negli altri scali italiani, mentre ha aperto la Lounge Dolce Vita al terminal 1 di Roma. In casa British Airways le più recenti novità sono il Terminal 5 di Heathrow, la Club World e la nuova First, per la quale sono stati spesi 100 milioni di sterline. Anche Lufthansa sta investendo in nuovi sedili, programmi di bordo e catering e nel 2014 lancerà la Premium Economy. Previsti investimenti per 3,1 miliardi di euro per le nuove cabine e 150 milioni per migliorie a terra. - di Laura Dominici

Visualizza l'articolo:
{phocadownload view=file|id=2310|target=s}