Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
IL SOLE 24 ORE - L'Italia torna in vacanza (e ad agosto)

IL SOLE 24 ORE - L'Italia torna in vacanza (e ad agosto)

01 Giugno 2021

Il trend. Uno su due sta organizzando un viaggio Incognita stranieri in attesa del green pass Ue
Enrico Netti

I vacanzieri italiani e le avanguardie degli stranieri lasciano ben sperare per una estate 2021 all'insegna della ripresa. «Il 54,5% degli italiani ha in programma o sta valutando l'ipotesi di organizzare una vacanza nei prossimi mesi - dice Bernabò Bocca, presidente Federalberghi -. Il top delle preferenze continua a guadagnarlo agosto (64,1%), seguito da luglio e settembre. Restiamo in attesa che il green pass faccia la sua parte, soprattutto per i turisti stranieri».

Un po' di italiani raggiungeranno altre mete. «È partita la richiesta per destinazioni europee come le isole della Grecia a seguito di un'ottima campagna vaccinale fatta, poi per la Spagna, con Canarie e Baleari, e i paesi del Nord Europa - rimarca Pier Ezhaya, presidente Astoi Confindustria Viaggi -. Restano ferme le prenotazioni per le destinazioni extra Schengen e lungo raggio, come da disposizioni governative, mete strategiche per molti operatori».

«Al momento assistiamo ancora ad una partenza delle prenotazioni concentrate prevalentemente in agosto che vedono l'Italia come destinazione preferita - aggiunge Marina Lalli, presidente Federturismo -. Per gli stranieri dovremo attendere la seconda metà di luglio quando complice l'auspicabile adozione del green pass ci sarà una maggiore propensione a viaggiare garantita da una ripresa della mobilità in sicurezza. Grande protagonista sarà, come l'estate scorsa, la vacanza al mare con Puglia, Sardegna e Sicilia tra le destinazioni preferite, ma si privilegeranno anche i piccoli borghi e la vacanza outdoor».

Per finire il settore termale. «La stagione estiva è il primo passo verso la normalità e verso un futuro che ci auguriamo possa essere molto positivo - commenta Massimo Caputi, presidente Federterme -. Le terme non sono mai state chiuse in quanto presidi sanitari ma dal 1° luglio saranno riaperti anche i servizi che riguardano il benessere e già abbiamo un certo numero di prenotazioni. Inoltre, non dimentichiamo che gli stabilimenti termali sono utili per la riabilitazione e quindi anche per chi ha avuto il Covid. Siamo convinti che possa essere la vacanza ideale per ritrovare il benessere perso a causa della malattia».

Fonte = IL SOLE 24 ORE 01/06/21