Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Il Giornale del Turismo sito web -  United for Egypt , Battifora: Iniziativa all insegna di uno spirito comune

Il Giornale del Turismo sito web -  United for Egypt , Battifora: Iniziativa all insegna di uno spirito comune

13 Giugno 2014


Soddisfazione per l esito di  United for Egypt presso l Hotel Intercontinental di Port Ghalib: la convention organizzata da Astoi Confindustria Viaggi, che rappresenta circa l 80% del mercato del tour operating italiano, AINeT, Associazione Italiana Network turistici, che raggruppa 5.100 agenzie di viaggio italiane, Ministero ed Ente del Turismo Egiziano, unitamente ad Alpitour World, Eden Viaggi, Going, Settemari, Swan Tour, Turisanda e Veratour, in collaborazione con Blue Panorama, Neos, Meridiana ed Egyptair. L appuntamento, che ha visto i maggiori attori del turismo italiano fare per la prima volta sistema, ha fatto un focus sul valore strategico dell Egitto quale destinazione turistica.

Il Paese accoglie ogni anno oltre 11 milioni di turisti internazionali, generando un fatturato superiore ai 10 miliardi di dollari. Il settore assorbe il 12% della forza lavoro e contribuisce al 22% delle entrate in valuta estera del Paese. Tra il 2002 ed il 2010 i flussi turistici italiani in Egitto sono cresciuti costantemente fino a superare il milione di arrivi nel 2010. Dopo la Primavera Araba questo numero ha subito una rilevante flessione, arrivando quasi a dimezzarsi nel 2013 (circa 500.000 passeggeri). Il calo ha impattato fortemente sul mercato del turismo organizzato italiano (tour operator e agenzie di viaggio), per il quale la destinazione rappresentava nel 2010 circa il 20% del fatturato totale per attestarsi all 8% nel 2013.

 United for Egypt è un iniziativa senza precedenti: per la prima volta, infatti, tutti gli attori della filiera turistica hanno scelto di fare sistema con l obiettivo di sostenere e rilanciare i flussi turistici italiani verso l Egitto, prima meta extra-europea per il nostro mercato.  Con quest iniziativa l Associazione si ritrova sempre maggiormente unita e coesa, nel segno di uno spirito comune che ci fa guardare al futuro con ottimismo  ha dichiarato Luca Battifora, presidente di Astoi Confindustria Viaggi - Questo grande evento ha portato all attenzione delle istituzioni, degli organi di stampa, degli agenti di viaggio e di tutti i principali attori della filiera turistica l importanza anche economica di questa meta, sia per il mercato italiano che per quello egiziano. Stabilità e collaborazione sono gli elementi sui quali negli anni passati si sono costruiti i successi nel campo turistico tra i due Paesi. Auspichiamo che questo appuntamento inauguri una nuova stagione prospera per il turismo italiano in Egitto.  United For Egypt è un iniziativa mai realizzata prima per la quale molte primarie aziende dell industry turistica quali tour operator, network di agenzie di viaggio, vettori, albergatori, fornitori, hanno lavorato insieme per un obiettivo comune. Credo sia un messaggio al mercato di straordinaria coesione e maturità da parte di tutti gli addetti ai lavori. Ringrazio il Ministro del Turismo Egiziano, nella persona di S.E. Hisham Zaazou e tutte le autorità che ci hanno sostenuto; ringrazio le agenzie che hanno raccolto con entusiasmo il nostro invito e tutti i colleghi dei tour operator e delle compagnie aeree intervenute. Una menzione particolare ad AINeT per lo spirito di dialogo e collaborazione; il loro contributo è stato fondamentale. Sono estremamente soddisfatto, infine, per il ruolo di protagonista che Astoi Confindustria Viaggi ha ricoperto nella realizzazione di questo evento, dimostrando determinazione, concretezza e coesione tra tutti i soci, valori preziosi e imprescindibili per una associazione che si misura ogni giorno con un mercato estremamente complesso come quello turistico .