Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
IL GIORNALE DEL TURISMO - Astoi punta sulla formazione, seminario a casa di Boston Consulting Group

IL GIORNALE DEL TURISMO - Astoi punta sulla formazione, seminario a casa di Boston Consulting Group

18 Aprile 2024

Seminario formativo per gli associati ASTOI Confindustria Viaggi con i rappresentanti di BCG, Boston Consulting Group, società di consulenza strategica che hanno trattato alcuni temi cruciali per il comparto e, in particolare l’innovazione tecnologica nel settore dei viaggi, con un focus su AI e Generative AI; l’’evoluzione e le tendenze attuali del mercato, Pricing & Revenue Management e personalizzazione e le tendenze sulla sostenibilità nel settore dei viaggi. L’evento ha registrato un’ampia partecipazione ed ha riscosso grande apprezzamento tra gli associati.

“In ASTOI consideriamo strategico e irrinunciabile il tema della formazione e, oggi più che mai, sentiamo la responsabilità di accendere un faro sui nuovi scenari che potranno profilarsi a breve – ha spiegato il Presidente di ASTOI Confindustria Viaggi, Pier Ezhaya – La vera sfida per gli operatori è infatti riuscire a leggere per tempo il futuro che verrà e dotarsi di strumenti per utilizzare al meglio le nuove tecnologie come, ad esempio, l’IA generativa e le sue declinazioni. Dobbiamo iniziare seriamente ad interrogarci su come queste straordinarie e rivoluzionarie tecnologie cambieranno a breve le abitudini, i bisogni dei viaggiatori e l’attività degli stessi operatori del settore. Comprendere tempestivamente come maneggiare questi strumenti e, soprattutto, capire come potranno essere utilizzati dalle nuove generazioni è la ricetta per restare sul mercato e continuare a competere, intercettando in modo più efficace i consumatori. I principi alla base del concetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono divenuti ormai i pilastri fondamentali di un nuovo modello di sviluppo che le aziende non possono ignorare. In quest’ottica, la sostenibilità dovrà integrarsi sempre di più nella pianificazione strategica degli operatori”.

Gabriele Ferri, Managing Director e Partner di BCG ha sottilineato come il mercato dei viaggi organizzati – che in Italia vale circa 9 miliardi di euro – si confermi estremamente resiliente e in crescita, e ha già recuperato e superato in valore il dato 2019 pre-covid. “La crescita futura sarà trainata da un’offerta di valore, attenta all’esperienza di viaggio in ogni suo aspetto, dalla pianificazione fino al supporto nel caso di imprevisti, e passerà sempre di più attraverso i canali di vendita on-line, sia diretti che intermediati. Gli Italiani mostrano sempre maggiore interesse verso prodotti turistici più evoluti, come viaggi attivi, spedizioni, che presentano maggiore complessità organizzativa e offrono anche maggiori opportunità di socializzazione e di effettuare esperienze uniche e memorabili.”  – Per rimanere competitivi e continuare a crescere, i tour operator oggi devono quindi sviluppare la capacità di offrire esperienze complesse e fortemente personalizzate, adottando una strategia omnicanale utilizzando al meglio il patrimonio di dati a loro disposizione, oltre che perseguire concretamente obiettivi di sostenibilità”.

Fonte = IL GIORNALE DEL TURISMO 18/04/24