Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi sito web - United for Egypt: il turismo organizzato fa sistema

Guida Viaggi sito web - United for Egypt: il turismo organizzato fa sistema

12 Giugno 2014


"Siamo fermamente determinati a far tornare il nostro Paese ai livelli che gli competono, quale meta privilegiata dei viaggiatori di tutto il mondo. Un obiettivo per il cui raggiungimento è fondamentale l'apporto del mercato italiano", dichiara Hisham Zaazou, ministro del Turismo egiziano. Parte oggi la convention organizzata da Astoi, Ainet, Ministero ed ente del Turismo egiziano, Alpitour World, Eden Viaggi, Going, Settemari, Swan Tour, Turisanda e Veratour

 Siamo fermamente determinati a far tornare il nostro Paese ai livelli che gli competono, quale meta privilegiata dei viaggiatori di tutto il mondo  dichiara Hisham Zaazou, ministro del Turismo egiziano -. Un obiettivo per il cui raggiungimento è fondamentale l'apporto del mercato italiano, perché l'Egitto ha bisogno dell'Italia e l'Italia ha bisogno dell'Egitto: United for Egypt, appunto. Ad unire i due Paesi è uno storico legame, rafforzato dalla familiarità dei nostri rapporti personali - ha sottolineato il ministro -. L industria del turismo egiziana ha dimostrato una resistenza tale che dalla fine della seconda guerra mondiale non ha mai smesso di crescere a livello globale, a dispetto di qualsiasi crisi o tensione internazionale. La crescita turistica del Paese è una storia di successo dallo sviluppo esponenziale che la cosiddetta Primavera Araba ha interrotto e che potrà riprendere a seguito dei risultati delle recenti elezioni presidenziali. I flussi turistici del 2014 sono stati penalizzati dagli sconsigli emessi da numerosi dicasteri esteri; ci stiamo impegnando a fondo per rilanciare l'immagine del Paese con iniziative come questa, volte a migliorare la percezione internazionale della situazione interna e ad aumentare gli arrivi in Egitto per produrre l effetto desiderato: la revoca di tutti gli sconsigli, compreso quello italiano .

 Esprimo tutta la mia soddisfazione per questo evento assolutamente straordinario che riunisce per la prima volta oltre 700 agenti di viaggi e numerosi rappresentanti della stampa allo scopo di diffondere un messaggio forte: l Egitto è un paese sicuro  commenta Mohamed Abdel Gabbar, direttore dell ente del Turismo egiziano in Italia -. Dobbiamo sensibilizzare l opinione pubblica e stimolare la Farnesina a rimuovere lo sconsiglio prima dell estate, soprattutto per quanto riguarda Sharm El Sheikh e Il Cairo. L attuale situazione non danneggia solo l Egitto, ma tutto il comparto turistico e gli imprenditori italiani. Questo elemento importantissimo è sottolineato dal nome dato all evento:  United for Egypt . La nostra priorità è quella di promuovere in collaborazione con tutti i partner le destinazioni non coinvolte dall attuale sconsiglio  la costa continentale del Mar Rosso, la Costa Mediterranea e l Alto Egitto  per incrementare gli arrivi turistici. La vittoria alle recenti elezioni del generale El Sissi dimostra che i cittadini egiziani hanno scelto un leader che ha sempre supportato il turismo, uno dei pilastri dell economia del Paese .

La convention

 United for Egypt si tiene oggi all'Hotel Intercontinental di Port Ghalib. La convention è organizzata da Astoi Confindustria Viaggi, che rappresenta circa l 80% del mercato del tour operating italiano, Ainet, associazione italiana network turistici, che raggruppa 5.100 agenzie di viaggi italiane, Ministero ed ente del Turismo egiziano, unitamente adAlpitour World, Eden Viaggi, Going, Settemari, Swan Tour, Turisanda e Veratour, in collaborazione con Blue Panorama, Neos, Meridiana ed Egyptair.
L evento, moderato dal giornalista Paolo Mieli, presidente di Rcs Libri, vede coinvolti, oltre al ministro del Turismo egiziano Hisham Zaazou, l ambasciatore italiano a Il Cairo Maurizio Massari e gli operatori aderenti all iniziativa, Pier Ezhaya, direttore generale Francorosso Alpitour World; Georges Adly Zaki, presidente Swan Tour; Alessandro Seghi, direttore business Unit G