Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi sito web -  Pasqua e Pasquetta: cultura protagonista

Guida Viaggi sito web - Pasqua e Pasquetta: cultura protagonista

29 Marzo 2016

L'incertezza meteo pesa sul last minute; qualche cancellazione dopo gli attentati, ma nel complesso numeri in crescita

Sul ponte pasquale, che pure ha rimarcato una ripresa del comparto turistico italiano, hanno pesato l'incertezza legata al meteo, che ha penalizzato le partenze last minute, e gli attentati di Bruxelles, che hanno portato a qualche cancellazione. 

A rimetterci, su quest'ultimo fronte, soprattutto le grandi città come Roma e Milano. Conseguenze ci sono state sui flussi dagli Usa, del resto basta ricordare che è di pochi giorni fa l'alert del Dipartimento di Stato proprio sui viaggi verso il Vecchio Continente. Da sottolineare, di contro, in un ponte andato tutto sommato bene, i flussi in notevole crescita per Mantova, capitale della Cultura.

E proprio la cultura ha registrato a Pasqua e Pasquetta un bilancio positivo. I dati forniti dal Mibact parlano di 36.000 presenze al Colosseo, 25.000 a Pompei, 22.000 ai Musei e Giardini Reali di Torino e 20.000 agli Uffizi a Firenze. Il ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, ha sottolineato che si tratta di numeri in significativo aumento rispetto all'anno scorso.

"È stata la cultura la protagonista di queste vacanze di Pasqua - ha dichiarato -. Crescite percentuali in tutta Italia, da Nord a Sud, da Paestum a Brera, tutti i musei statali hanno registrato significativi aumenti del numero dei visitatori rispetto allo scorso anno". Una conferma, ha concluso, "di quanto la cultura e il turismo siano centrali per la crescita del nostro Paese".

Sul fronte, infine, dei viaggi dei nostri connazionali all'estero, quanto accaduto a Bruxelles ha creato timori nei viaggiatori, e richieste di chiarimenti e rassicurazioni in agenzia, come sottolineato dal presidente Astoi, Luca Battifora, ma "nessuna corsa alle cancellazioni". Sempre in salute, infine, il settore crociere, in questa fase molto vivace.