Guida Viaggi sito web - Luca Battifora: 'Il Codice del turismo va rivisto'

13 Giugno 2014

Il neo presidente di Astoi esprime le sue considerazioni anche sul tema dei rimborsi agli annullamenti per cause di forza maggiore e sul fondo di garanzia dice: "Dovrebbe essere pari almeno a 4 mln di euro"

"L'articolo 42 non ha né capo né coda". Ad affermarlo è il neopresidente Astoi, Luca Battifora, intervistato da questa agenzia di stampa a Marsa Alam nel corso dell'iniziativa United for Egypt. "Il codice del turismo va rivisto perché per la tutela di imprese e consumatori solo delle regole chiare possono essere rispettabili".

Sollecitato ad esprimere considerazioni sul tanto caldo tema dei rimborsi agli annullamenti per cause di forza maggiore, Battifora ha detto che "ci sono sempre dei costi legati alla gestione amministrativa, non è pensabile un rimborso completo. Abbiamo fatto presente alle istituzioni che la normativa ha bisogno di interventi urgenti, che deve essere modificata sin da ora, e ci hanno dato rassicurazioni che nell'iter parlamentare ci sarà una finestra anche per noi".

Altrettanto accesi i toni sul Fondo di Garanzia: "I tour operator continuano a sostenere con le proprie tasche la tutela dei clienti, e questo a sostituzione di un fondo di garanzia che è troppo sottile, inutile ed incapiente. L'anno scorso questo gioco è costato agli operatori 20 mln di euro, perché hanno messo mano a risorse sostitutive per provvedere ai rientri. Da tempo stiamo chiedendo una modifica strutturale. Abbiamo stimato che il fabbisogno del fondo di garanzia dovrebbe almeno essere pari a 4 mln di euro". - di a.te.