Guida Viaggi sito web - Astoi, Filippetti: 'Prevediamo un -20% delle presenze'

28 Maggio 2013

E' la stima fatta dal presidente dell'associazione in un'intervista ad "Affari e Finanza". "Ognuno si muove da solo, non riusciamo a vendere all'estero il Paese ma solo i singoli luoghi". E non risparmia una frecciata all'Enit: "Spende oltre l'80% del budget annuale in stipendi"

Un calo del 20% di presenze per il 2013. E' questa la previsione negativa fatta dal presidente di Astoi, Nardo Filippetti, in un'intervista rilasciata ad "Affari e Finanza", supplemento economico di "La Repubblica". "Il Paese - ha affermato il numero uno dell'associazione - non capisce che dal turismo potrebbe arrivare una spinta decisiva alla crescita economica, ma purtroppo siamo inermi. Ognuno si muove da solo, non riusciamo a vendere all'estero il Paese ma solo i singoli luoghi".

Nonostante il turismo valga il 10% del Pil, l'Italia è al terzo posto come destinazione turistica europea dietro Spagna e Francia: "La crisi del settore è forte - commenta sempre Filippetti - il rapporto qualità-prezzo non risponde più alle esigenze del mercato: siamo troppo costosi". Poi una frecciata all'Enit: "Dovrebbe essere il nostro 'braccio armato', invece spende oltre l'80% del budget annuale in stipendi". Poi una riflessione sulla distribuzione: "Le agenzie di viaggi non moriranno ma saranno drasticamente diminuite. In Francia, ad esempio, ci sono 4mila agenzie, da noi 11mila".