Guida Viaggi sito web - Astoi: “Vendite influenzate dagli eventi”

03 Settembre 2015

Tunisia azzerata, Mar Rosso penalizzato, bene Grecia e Italia, che registra un incremento importante, beneficiando dei problemi sorti in altre zone del mondo. L'analisi di Luca Battifora in anteprima per Guida Viaggi

Un’estate contrassegnata “da eventi che hanno pesantemente influenzato la domanda di vacanza”. Parte da questo assunto Luca Battifora, presidente di Astoi, nel tracciare in anteprima a Guida Viaggi un quadro della situazione estiva che lo porta ad affermare che il bilancio “non può essere entusiasmante”. Il manager si riferisce soprattutto al Nord Africa con la “Tunisia praticamente azzerata e il Mar Rosso-Egitto pesantemente penalizzato – dichiara il manager -, due destinazioni normalmente tra le più richieste sul mercato italiano che non hanno alternative per rapporto qualità-prezzo”.

In merito all’Egitto, però, la situazione è stata migliore, “specialmente nella costa occidentale (Hurghada e Marsa Alam), ma con decrementi importanti che hanno segnato l’intera stagione estiva”. Il manager fa presente che in questo caso “il fattore emotivo è determinante, non ci son stati fatti o episodi che potessero prefigurare pericoli per i turisti, ma l’effetto è questo non solo tra i clienti, ma anche tra gli agenti di viaggi. Non dobbiamo abdicare a questo scenario - afferma -, lavoreremo insieme alle istituzioni affinchè queste località ritornino ai numeri che meritano”.

Il fattore Grecia e non solo

Al quadro vanno aggiunti il fattore Grecia, “che per oltre un mese ha scandito le pagine di tutti i giornali, per poi confermarsi destinazione sicura e molto apprezzata dai clienti, con servizi e strutture pienamente operativi, l’apprezzamento del dollaro verso l’euro, potrei proseguire parlando della Turchia ed altro, ma credo che siano già sufficienti questi elementi per delineare un bilancio complessivo di un’estate scandita da fattori che ne hanno significativamente influenzato l’andamento”.

La crescita dell’Italia

C’è però un aspetto positivo, un “rovescio della medaglia” che è “l’incremento importante sull’Italia, che ha indubbiamente beneficiato dei problemi sorti in altre zone di mondo”. Anzi, le richieste per il nostro Paese sono state “superiori” alle aspettative. Se in questo caso si è potuto parlare di un’ottima stagione, lo stesso si può dire per mete quali “Spagna, capitali europee, Stati Uniti (nonostante il dollaro) spesso abbinati ad estensioni mare sui Caraibi”. di S.V.