Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Guida Viaggi sito web - “I t.o. fanno investimenti importanti, ma non possono farlo da soli”

Guida Viaggi sito web - “I t.o. fanno investimenti importanti, ma non possono farlo da soli”

03 Settembre 2015

Questo il pensiero di Luca Battifora, presidente Astoi. L’associazione sarà presente a #NF15 per dibattere su alcuni temi caldi del settore, tra fee sulla biglietteria via Gds e impatto sul tour operating e il fondo di garanzia

Prudenza o virata sugli investimenti. Quale piega prenderà la politica che porteranno avanti i t.o. nella stagione invernale? Soprattutto alla luce del fatto che in questa estate le difficoltà non sono mancate ed hanno interessato, per motivi differenti, più mete, è lecito domandarsi come si ripercuoteranno le criticità di alcune aree sulle programmazioni invernali? 

E’ la domanda che Guida Viaggi ha posto a Luca Battifora, presidente di Astoi Confindustria Viaggi. Il manager fa presente che i t.o. “si fanno carico di tutti gli oneri sia verso fornitori sia clienti, sostenendo voli e impegni alberghieri. Questo dovrà essere sostenibile e compatibile con i bilanci - afferma -. Ognuno farà le proprie valutazioni, certo le nostre imprese non possono assorbire settimanalmente centinaia di migliaia di euro di perdite. Di questo parleremo con i Governi dei Paesi interessati - sottolinea il manager -, c’è la volontà di continuare a sostenere programmazioni importanti per l’intero settore, ma non possiamo farlo da soli. E un inverno senza Mar Rosso, così come un’altra estate senza Tunisia, si traduce in perdita di clienti non solo per i t.o, ma anche per le agenzie. L’interesse è comune”, sottolinea il manager.

Tra le mete che potranno distinguersi durante l’inverno, Battifora cita “ad Ovest l’area caraibica con Cuba protagonista, a Est Maldive, Mauritius e credo anche Thailandia. Sul medio raggio gli Emirati continueranno ad essere protagonisti, sostenuti dalla grande offerta di voli presente nel nostro Paese”.

Astoi è tra i partecipanti a #NF15 e interverrà anche a due convegni legati ai argomenti caldi del settore (uno dei sei percorsi di #NF15).

Il primo appuntamento è venerdì 25 settembre, alle ore 10:00, in cui si parlerà di "Fee sulla biglietteria via Gds, quale impatto sul tour operating?" .

Il secondo evento è nel pomeriggio di venerdì, alle 14:00, per dibattere su “Cosa resterà del fondo di garanzia”, al quale intervengono Luca Battifora e Francesco Tapinassi, dirigente presso Mibact. - di  S.V.