Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
GUIDA VIAGGI - ACCORDO ASTOI-ITA: RICONOSCIUTE SPECIFICITÀ PACCHETTO TURISTICO

GUIDA VIAGGI - ACCORDO ASTOI-ITA: RICONOSCIUTE SPECIFICITÀ PACCHETTO TURISTICO

05 Novembre 2021

Astoi ha siglato un protocollo d’intesa con Ita Airways, che riconosce le specificità legate alla vendita di un pacchetto turistico e prevede la concessione di condizioni agevolate per i tour operator dell’associazione.

I punti dell’accordo

L’accordo valido fino al 26 marzo 2022, attesta il riconoscimento del ruolo dei tour operator, allineando alcune policy della compagnia con gli obblighi a cui sono tenuti gli stessi operatori e, conseguentemente, riconoscendo i relativi benefici anche al consumatore finale, spiega una nota. Il protocollo prevede la possibilità di applicare il cambio nome del passeggero prenotato senza supplementi. La Direttiva Europea sui Pacchetti Turistici – Art. 38 – prevede la possibilità di cedere il contratto di pacchetto turistico da un viaggiatore all’altro.

L’altro aspetto attiene agli annullamenti dei pacchetti dovuti a causa di forza maggiore, che implicano per il tour operator il rimborso integrale di quanto versato dal cliente, a fronte del quale Ita Airways riconoscerà a sua volta il rimborso totale del biglietto aereo senza spese aggiuntive. 

Altri punti dell’accordo riguardano: 1) la possibilità di provvedere al pagamento dei biglietti aerei con carta di credito, previa registrazione del numero della carta presso i sistemi di Iata; 2) la prenotazione dei gruppi sul sistema Gso senza sostenere alcun costo iniziale – Option free -; 3) la creazione di un servizio Top Trade dedicato.

Il ruolo dei t.o.

“Il protocollo siglato con Ita Airways sancisce, attraverso una serie di prerogative esclusive, il riconoscimento del ruolo e il valore dei tour operator nella filiera e nel mercato del turismo da parte della nuova compagnia di bandiera – sottolinea Andrea Mele, vicepresidente Astoi responsabile dei rapporti con i vettori -. Per il consumatore finale questo si traduce in una serie di garanzie importanti; chi viaggia con Astoi e Ita Airways beneficia di assistenza, importanti tutele e rimborsi anche in caso di eventi di forza maggiore”.

Il ruolo del vettore

Per Ita, l’accordo con Astoi rappresenta “un passo naturale della crescita di Ita Airways – spiega Emiliana Limosani, chief commercial officer di Ita Airways –. La nostra compagnia potrà diventare il vettore ufficiale di riferimento per la mobilità degli italiani grazie al supporto e alla collaborazione dei tour operator, player fondamentali per la soddisfazione del cliente grazie a questa collaborazione riusciremo a soddisfare in maniera totale le richieste della nostra clientela per un’esperienza di viaggio eccellente dalla prenotazione al post-viaggio”.

 Fonte = GUIDA VIAGGI 05/11/21