Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
BresciaOggi - Bresciani al sole delle Maldive

BresciaOggi - Bresciani al sole delle Maldive

11 Febbraio 2012

Nessuna «disdetta» né preoccupazione per i viaggi prenotati nelle agenzie turistiche di città e provincia

Il colpo di Stato non fa paura

Mentre fuori divampa l inferno, sui loro piccoli atolli almeno una ventina di bresciani si godono la tanto agognata vacanza alle Maldive. E altrettanti, complice l immancabile festa di San Valentino, sono già pronti a partire la prossima settimana. Il colpo di stato che tre giorni fa ha costretto alle dimissioni il presidente Mohamed Nasheed ed i numerosi scontri tra polizia e manifestanti scoppiati prima a Malè e poi negli atolli di Addu e Thinadhoo sembrano non spaventare troppo i nostri concittadini amanti di sole, mare e serenità che stando alle dichiarazioni degli operatori delle agenzie di viaggio locali  non si sarebbero accorti di nulla .

 Abbiamo quattro coppie in vacanza negli atolli di Ari, Mbaa e Lhaviyani ed altrettante ne partiranno la prossima settimana per festeggiare il San Valentino , spiega Mariagrazia Danesi della Brixia Viaggi di piazza Vittoria.  Le Maldive hanno oltre 1.000 isole e 26 atolli corallini: a meno che i turisti non si trovino a Malè o proprio a Addu e Thinadhoo non corrono alcun rischio , continua precisando che le agenzie sono in costante contatto con la Farnesina e con i tour operator e che tutti continuano a ripetere che si può stare tranquilli e che non è necessario né bloccare le partenze né organizzare i rientri. Affermazioni condivise «in toto» anche dai colleghi dell agenzia viaggi Panorama di via Cavallotti, che pure conferma di avere quattro o cinque coppie in vacanza nell´arcipelago ed altrettante ai blocchi di partenza.

Del resto, la stessa associazione che riunisce i maggiori tour operator aderenti a Confindustria, l Astoi, proprio ieri in un comunicato stampa ha invitato chi ha prenotato il viaggio verso le isole dell´arcipelago a non rinunciarci perché «la crisi politica che si è sviluppata nella capitale Malè non ha avuto alcuna ripercussione sulle località turistiche» e perché  l aeroporto internazionale di Malè è uno snodo situato sull´isola di Halule, una collocazione che di fatto separa fisicamente lo scalo dalla città dove si sono verificati i disordini . Insomma, per i tour operator non ci sarebbero al momento grosse emergenze, tanto è vero che l unica precauzione presa per ora sarebbe stata quella di sospendere le visite nella capitale Malè - dove il sindaco Adam Manik ha parlato di una  situazione al collasso - e nella seconda città delle Maldive, Addu, dove invece il primo cittadino Abdulla Sodig ha tenuto a precisare che  per i turisti che volano direttamente nei villaggi non esiste alcun rischio, purché non vengano in città .  Ho appena sentito un nostro resort italiano e mi hanno confermato che la situazione è assolutamente tranquilla , precisano dall agenzia viaggi Planetario di viale Venezia, annunciando che delle coppie in procinto di partire nessuna ha mostrato l´intenzione di disdire la prenotazione, segno tangibile del fatto che nelle località turistiche si respira un´aria ben diversa da quella che a distanza si potrebbe immaginare.

SULLA STESSA lunghezza d onda le agenzie viaggi che oggi non hanno clienti nel paradiso dell Oceano Indiano ma sono costantemente informate sull evolversi della situazione.  Avevamo tre famiglie alle Maldive la settimana scorsa e sono rientrate senza problemi - spiega Sabrina D Arcangelo, titolare dell Ippogrifo Viaggi di via Ducco, che come il collega Alessandro della  Panorama Viaggi parla di una sorta di  fuoco fatuo che, però, rischia di compromettere non poco il comparto in un momento in cui sono già in pochi a potersi permettere una vacanza in una località tanto d´elite (alla Moleskine come all Elidan, alla Gattinoni Travel e alla Cidneo, infatti, di prenotazioni in queste settimane non ne hanno avute e per le prime partenze bisognerà attendere la primavera o l´arrivo dei viaggi di nozze). Qualche dis