Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
ADV TRAINING - Subito, il grido d'allarme delle associazioni

ADV TRAINING - Subito, il grido d'allarme delle associazioni

15 Ottobre 2021

Sei lettere per sei presidenti, un grido d’allarme dal turismo organizzato: occorrono corridoi outgoing, “SUBITO”. Ogni lettera una maglietta indossata dai presidenti delle sigle del turismo organizzato, nella tavola rotonda al TTG Travel Experience. 

La S indossata da Gianni Rebecchi sta per Sostegno «di cui il settore ha ancora bisogno per ripartire, servirebbero almeno altri 500 milioni». Ivana Jelinic, Presidente FIAVET Nazionale porta la U «come Urgenza, quella che abbiamo invocato dall’inizio, gli aiuti ricevuti spesso non sono stati tempestivi». Enrica Montanucci, MAAVI, la B «di Battaglia per avere risposte concrete su date e risorse; noi abituati a essere cortesi e non ad alzare la voce». Domenico Pellegrino, Presidente AIDIT, porta la I «di Internazionalizzazione, visto che manca il nostro prodotto, il mondo, e siamo costretti a lavorare solo in Italia. I corridoi aperti sono piccoli, un sistema che grava unicamente sui tour operator». Franco Gattinoni, presidente FTO e Presidente Gruppo Gattinoni ha la T «come turismo, perché il turismo organizzato, il primo settore al mondo per occupati. In Italia dà lavoro a 80 mila persone e fatturava nel 2019 13,5 mld di euro, oggi arrivati a quota due». 

Pier Ezhaya, presidente Astoi, ha scelto la O «come organizzato: il valore della filiera e il valore di assistere i clienti. Vorremmo pianificazione delle istituzioni nei nostri confronti. Il turismo è unico, non c’è differenza tra incoming e outgoing, perché fatto da aziende italiane che pagano le tasse in questo Paese».

Fonte = ADV TRAINING 15/10/21