Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
ADV TRAINING - Innovazione e sostenibilità per BitMilano 2022

ADV TRAINING - Innovazione e sostenibilità per BitMilano 2022

11 Aprile 2022

Tre aree, caratterizzate da temi chiave per il turismo: Leisure, MICE, BeTech, un villaggio Astoi per gli operatori e tanto spazio per l’Italia. BitMilano punta su innovazione e sostenibilità con un’edizione che si conferma fortemente b2b. Ci racconta tutto Simona Greco, direttore manifestazione di Fiera Milano

BIT torna quasi a ridosso della stagione estiva: quali saranno i punti di forza dell’edizione 2022?

In un momento complesso come l’attuale, tra strascichi della pandemia e incertezze sugli scenari internazionali, quest’anno più che mai BitMilano sarà un’occasione imprescindibile per tutti gli attori della filiera turistica per incontrarsi e fare il punto sullo stato dell’arte, oltre a individuare e valorizzare in chiave di business le opportunità emergenti. Basti pensare che secondo il più recente Barometro UNWTO (gennaio 2022), nel 2021 gli arrivi internazionali sono cresciuti del 4% a quota 415 milioni rispetto ai 400 del 2020, anche se sono ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia, e che, con un +54%, l’Europa Mediterranea è una delle regioni che ha recuperato di più.Un altro dei punti di forza della manifestazione è l’affondo verticale consentito dall’articolazione in tre aree, caratterizzate da temi chiave per il turismo: Leisure, MICE, BeTech. Il MICE Village sarà l’area interamente dedicata al settore degli eventi, meeting e congressi, riservata unicamente agli operatori del MICE e ai top buyer. Comprenderà tutto ciò che riguarda i viaggi d’affari e le proposte per il corporate. Quest’anno, inoltre, la presenza dei TO sarà ancora più efficace grazie a un altro vero e proprio Village, il Villaggio ASTOI. Un altro punto di forza è senz’altro il ricco palinsesto di eventi, che tocca tutti i temi di maggiore attualità con la partecipazione di personaggi di spicco italiani e internazionali.

Innovazione e sostenibilità sono tra i focus principali di BIT 2022: in che modo le due tematiche verranno affrontate?

Puntare sull’innovazione sarà fondamentale per recuperare quanto prima i livelli pre-Covid. Ecco perché quest’anno l’impegno di BitMilano per l’innovazione e la sostenibilità sa sarà ancora più intenso, per rispondere alle nuove richieste dei viaggiatori, e di conseguenza alle nuove esigenze degli operatori della filiera: BIT 2022 declinerà i trend in chiave di business tanto nelle proposte degli espositori lungo il percorso espositivo, come nei contenuti del ricco programma convegnistico. Ma l’impegno non si esaurisce nel dare visibilità alle proposte di turismo sostenibile. BIT adotterà infatti pratiche più sostenibili anche per la preparazione e realizzazione della manifestazione: ad esempio, con l’utilizzo di materiali più facilmente riciclabili o riutilizzabili e iniziative per la riduzione dei consumi energetici, anche nell’ottica di un futuro percorso di certificazione. Le stesse pratiche verranno anche promosse e facilitate per l’applicazione da parte degli espositori.

La BIT è sempre stato un appuntamento importante per il turismo internazionale, quali sono le novità sul fronte espositori?

Le destinazioni estere evidenziano un’offerta che spazia dal breve e medio raggio, ad esempio con Formentera, Giordania, Egitto, Grecia, Israele, Marocco, Romania, o Slovenia al lungo raggio con, tra le altre, Cile, Cuba, India, Iran e Maldive e Malesia, oltre a Visit USA che raggruppa alcuni importanti operatori e vettori che programmano gli Stati Uniti. Tra le varie proposte, l’Ente del Turismo della Thailandia sta sviluppando un gioco interattivo completamente dedicato alla Thailandia, che sarà presentato in anteprima proprio a BitMilano. Israele punterà invece sull’outdoor con le esperienze nel deserto del Negev. In Croazia, sempre più turisti cercano mete insolite, fuori dai soliti schemi turistici e il viaggio diventa un’esperienza emozionante. Le proposte della Croazia si concentrano Il nuovo programma si concentrerà sulla sostenibilità turistica e sulla valorizzazione di nuove mete e nuovi prodotti.

Quanto spazio sarà dedicato all’Italia e qual è stata la risposta delle Regioni?

BitMilano è il marketlace per eccellenza per promuovere la destinazione Italia in tutto il mondo. Tra le Regioni che, ad oggi hanno confermato, troviamo Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto e tutte stanno lavorando per presentarsi al meglio per promuovere il proprio territorio. E, a diffondere la bellezza dell’Italia nel mondo, promuovendo l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale sarà presente l’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo.

BitMilano vuole proporre la meraviglia dell’Italia a 360 gradi. L’incredibile varietà del paesaggio italiano vanta innumerevoli sorprese. Località nel verde dell'entroterra da scoprire lungo percorsi lontani dalla folla, tra arte, tradizione, buona cucina e relax. Non solo sono belli perché ricchi di attrattive, ma anche perché capaci di valorizzare il loro patrimonio d'arte e natura e di offrire un’accoglienza di qualità. Anche e soprattutto piccoli borghi e aree interne, zone decentrate a prevalenza rurale da conoscere o rivalutare, a contatto con natura, storia e cultura, dove il visitatore possa scoprirsi nuovo “abitante” per un’esperienza di viaggio più autentica.

Quanto sarà centrale il business e perché, secondo lei, un agente di viaggi dovrebbe venire in fiera?

BitMilano è da sempre una manifestazione multitarget con una forte connotazione B2B. Il business è nel suo DNA e non a caso la sigla BIT sintetizza il concetto di “Borsa Internazionale del Turismo”. Fin dalle origini gli agenti di viaggi sono uno degli stakeholder principali di BitMilano e di anno in anno la manifestazione si evolve per offrire sempre le risposte più efficaci alle esigenze emergenti del consumatore finale. Quest’anno in particolare, come accennavo, verrà ulteriormente facilitato l’incontro tra domanda degli AdV ed offerta dei TO grazie al Villaggio ASTOI: un progetto di ampio respiro che ospiterà fino a 20 tour operator associati tra cui Alpitour, Alidays, Boscolo Tour Operator, Cocktail Viaggi, Costa Crociere, Futura vacanze, Guiness Travel, Idee per Viaggiare, Naar Tour Operator, I Grandi Viaggi, Viaggi del Mappamondo, Ota Viaggi, Veratour, Nicolaus-Valtur, TH Resorts. Realtà che vanno ad aggiungersi ai numerosi operatori e reti distributive presenti in manifestazione con i loro stand, dai nomi storici quali il gruppo MSC, Gattinoni-Viaggiare con Stile agli emergenti come Shiruq Viaggi.

Conferenze, convegni e seminari: quali saranno gli appuntamenti da non perdere?

Il ricco palinsesto di conferenze, convegni e seminari di approfondimento di BIT 2022, progettato da Business International e Fiera Milano, spingerà ancora di più sull’acceleratore dell’innovazione sostenibile. Il filo conduttore è “Bringing Innovation Into Travel” e attraverserà le cinque macro-aree Food Travel, Hot Topics, Sustainability, Travel Lab e Travel Tech. Sarebbe impossibile citare tutti i titoli degli oltre 70 appuntamenti, ma vorrei segnalare alcuni dei macrotemi più interessanti. Nell’area Food Travel, ad esempio, si parlerà molto di come rendere il turismo enogastronomico ancora più green, più inclusivo e sociale mentre tra gli Hot Topics si toccheranno anche temi davvero all’avanguardia come il metaverso e i viaggi spaziali. Travel Lab punterà a far crescere sempre più la professionalità degli operatori su temi di grandissima attualità come l’hospitality learning e la customer experience mentre Travel Tech approfondirà gli aspetti più tecnologici, come i big data, la biometria e le soluzioni che abilitano l’utilizzo del metaverso nel turismo. La sostenibilità sarà un tema trasversale a tutti i settori, ma sarà anche approfondito nell’area specifica, con approfondimenti ad esempio sulle risorse del PNRR o gli sviluppi del turismo etico. Anche valorizzando gli ottimi risultati dell’edizione digitale dell’anno scorso, il palinsesto vedrà la partecipazione di autorevoli esperti e opinion leader italiani e internazionali.

Fonte = ADV TRAINING 11/04/22