Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
ADV TRAINING - A Daniela Santanchè il Ministero del Turismo

ADV TRAINING - A Daniela Santanchè il Ministero del Turismo

24 Ottobre 2022

Sarà Daniela  Santanchè a guidare il Ministero del Turismso sotto il Governo di Giorgia Meloni. Una nomina che ha trovato il parere favorevole delle associazioni di categoria.  Il primo commento arriva da Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria: "Avevamo  bisogno che il settore rimanesse al centro dell'azione del Governo e siamo soddisfatti di aver mantenuto un Ministero dedicato con portafoglio, che abbiamo conquistato a fatica, con a capo una donna imprenditrice che con la sua conoscenza del settore e le sue competenze siamo sicuri saprà dettare la politica nazionale del turismo in un momento così delicato. Al Ministro Santanchè rivolgiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro, assicurando sin da ora la piena disponibilità a collaborare insieme nell’interesse del Paese".

Ha espresso soddisfazione anche Ivana Jelinic, presidente Fiavet: "Fiavet-Confcommercio apprezza il  programma decisivo sul turismo, un settore che esce  da due anni di grandi difficoltà, e ha ancora complesse prospettive di recupero per diverse ragioni. Siamo pronti a collaborare portando la voce dell’imprenditoria del turismo nazionale che tanto peso ha sul PIL italiano.  Il Ministro del Turismo è una figura indispensabile in Italia e sono certa che Daniela Santanché eleverà questo ruolo con la sua concretezza e grande capacità di programmazione"

Facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro al nuovo ministro del Turismo, la senatrice Daniela Santanchè. Dovrà affrontare sfide estremamente impegnative e siamo sicuri che darà il massimo per sostenere un settore economico che vuole tornare a essere determinante per la crescita del Paese”. Lo dice in una nota Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio. 

Noi, come Turismo organizzato, siamo pronti a collaborare in modo concreto, portando le nostre idee, proposte e soluzioni per consentire al comparto di uscire definitivamente da questo momento difficile. Ringraziamo naturalmente anche il ministro uscente, Massimo Garavaglia – conclude Gattinoni – per il lavoro svolto in uno dei frangenti più complessi della nostra storia recente”.  

In prima fila anche Astoi, che attraverso le parole del presidente Pier Ezhaya ha dato il benvenuto al nuovo ministro Daniela Santanchè: "Siamo lieti di rilevare che il nuovo governo abbia deciso di mantenere un dicastero autonomo e dotato di portafoglio per questo strategico comparto del nostro Paese. Da parte nostra facciamo gli auguri di buon lavoro al nuovo governo assicurando, come sempre abbiamo fatto, la nostra piena collaborazione con uno spirito aperto e costruttivo".

"Auspichiamo - ha proseguito Ezhaya - che il Ministero competente sia dotato di risorse aggiuntive per stimolare la crescita e lo sviluppo di un settore che ha sempre contribuito in maniera determinante al PIL e che, in questo periodo così complesso, ha di fatto sostenuto la nostra fragile economia, come evidenziato anche da una recente analisi congiunturale di Confindustria". 

Un 'in bocca al lupo' a Daniela Santanchè è arrivato anche da Aidit: "Al nuovo Ministro - si legge in una nota - assicuriamo la nostra massima collaborazione per la definizione di interventi e strategie utili al sostegno ed al rilancio di un settore che rappresenta un importante asset economico per il Paese e che dal 2020 sta vivendo terribili criticità economiche ed operative".

Fonte = ADV TRAINING 24/10/22