Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Luglio 2019
Millennials e Generazione Z: un’opportunità per le agenzie

Millennials e Generazione Z: un’opportunità per le agenzie

11 Luglio 2019

Grazie allo sviluppo di offerte mirate da parte dei tour operator, aumentano i giovani che si rivolgono alle agenzie di viaggio.

 
LA FASCIA 17-20 ANNI

La vacanza maggiormente richiesta è quella post maturità, all’insegna del divertimento: si abbandonano i libri e si indossano costume e infradito.

L’orientamento è per 8 giorni/7notti, preferibilmente all inclusive così da non dover gestire budget.

In Italia la preferenza dei più giovani si indirizza verso la Puglia, specialmente le località di Manfredonia e Gallipoli.

In Spagna le mete più gettonate sono Lloret de Mar e Ibiza; in Grecia Zante e Corfù.

 

LA FASCIA 25-35 ANNI

Se nella fascia precedente il rapporto è 60% maschi, in questa fascia si ribalta: il 65% è composto da donne.

Chi ha gusti più tradizionali quest’anno ha ampiamente prenotato le crociere che sostano alle Baleari, Palma di Maiorca e Ibiza, icone del divertimento.

Mentre i più avventurosi, o dovremmo dire avventurose, ha preferito i viaggi di gruppo on the road, della durata media di 10 giorni (e con un valore pratica aumentato del 7% sull’anno precedente).

In Italia ha riscosso consensi la Sicilia, che consente di abbinare le spiagge di Siracusa alle pendici dell’Etna.

L’Europa è stata “sezionata” per tipologie di viaggio. Per il mare, Grecia e Canarie. Per la natura, Islanda, Norvegia e Azzorre. Per città e cultura, Portogallo, Andalusia e Scozia. Nell’estate 2019 sono state lanciate anche nuove proposte, come la Corsica in barca e l’Islanda in tenda.

Nel medio raggio si è assistito a un boom della Giordania e fra le novità è stato proposto l’Uzbekistan.

Nel lungo raggio l’unica destinazione che ha sofferto è stata la Tanzania, mentre sono piaciute moltissimo Colombia e Perù, Vietnam e Indonesia, Ovest Americano e California. In classifica si sono distinti anche Giappone e Cuba.

 



Leggi le altre notizie di Luglio 2019: