YAMOUSSOUKRO (300.000 abitanti). Il trasferimento degli uffici amministrativi da Abidjan (capitale fino al 1983) a Yamoussoukro difficilmente potrà avvenire a breve termine. Abidjan resta ancora oggi la sede del Governo ed il principale centro politico ed economico del Paese.
Popolazione
17.900.000 abitanti
Superficie
322.460 km²
Fuso orario
-1h rispetto all'Italia; -2h quando in Italia vige l'ora legale
Lingue
Francese (lingua ufficiale). Esistono, inoltre, numerose lingue locali (circa 60), parlate soprattutto nelle zone rurali (Dioula, Baulé, Bété, Agni ecc.).
Religioni
Musulmana (35-40%), Cristiana (30%), il resto animisti.
Moneta
Franco CFA
Prefisso per l'Italia
0039
Prefisso dall'Italia
00225
Situazione climatica
Clima tipicamente tropicale, con costante alta percentuale di umidità (90-95%). Da fine aprile a fine luglio il clima è caratterizzato dalla stagione delle grandi piogge: cielo coperto, piogge intense ed improvvise accompagnate da vento, (temperatura media di 26/28 gradi durante il giorno e 23/24 gradi la notte). Ad agosto la temperatura aumenta (28/30 gradi) e le piogge si fanno meno frequenti per poi riprendere nei mesi di settembre e ottobre (stagione delle piccole piogge). Da novembre la temperatura riprende ad aumentare fino a raggiungere i 35/36 gradi nei mesi di marzo e aprile. I mesi di dicembre/gennaio sono caratterizzati dall’Harmattan (vento del deserto) che determina un clima più secco e soleggiato ed un maggiore abbassamento della temperatura durante le ore notturne. Controlla le Previsioni Meteo relative alle principali città ivoriane su questa pagina.