Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo

Brasile

  • Capitale
    Brasilia
  • Popolazione
    190 milioni di abitanti circa
  • Superficie
    8.514.876,6 km²
  • Fuso orario
    Varia secondo l'andamento dell'ora ufficiale nei due Paesi. Orientativamente, nelle principali città (Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba, Fortaleza e Belo Horizonte) la differenza di orario con l'Italia è: dal mese di ottobre a febbraio di - 3 ore; dal mese di marzo a maggio di - 4 ore; dal mese di luglio a ottobre di - 5 ore rispetto all'Italia.
  • Lingue
    La lingua ufficiale è il portoghese. L'inglese è abbastanza conosciuto
  • Religioni
    La confessione più diffusa è il cristianesimo (e in particolare il cattolicesimo). Sono presenti, inoltre, numerose confessioni evangeliche e, come caratteristica tipica del Brasile, si segnala l'esistenza di culti che uniscono elementi di tradizione cristiana a quelli di tradizione africana (es. il candomblè nel Nord Est del Paese ed in particolare nello Stato di Bahia).
  • Moneta
    Real
  • Prefisso per l'Italia
    00 (inserire il prefisso dell'operatore brasiliano: 21, 15, 41, 17, 14, 39
  • Prefisso dall'Italia
    Dall'Italia 0055 più prefisso della località brasiliana senza lo zero.
  • Situazione climatica
    Esistono sei tipi principali di clima con stagioni invertite rispetto all'emisfero boreale.
    Clima equatoriale: si riscontra in Amazzonia, nella parte settentrionale del Mato Grosso e nella parte occidentale del Maranhão. Le principali caratteristiche sono temperature medie elevate (25ºC a 27ºC), piogge abbondanti con indici vicini ai 2.000mm/anno ben distribuiti durante l'anno; l’escursione termica è ridotta e non supera i 3ºC e l’umidità è elevata.
    Clima tropicale: interessa tutto il Brasile centrale, la parte orientale del Maranhão, il Piauí, la parte occidentale di Bahia e di Minas Gerais e Roraima. È caratterizzato da temperature elevate (18ºC a 28ºC) con escursione termica da 5ºC a 7ºC e stagioni ben definite, una delle piogge, che coincide con l'estate e una secca, che coincide con l'inverno. Presenta un indice pluviometrico pari a circa 500mm/anno con forti differenze stagionali.
    Tropicale di altitudine: interessa le parti più alte, fra gli 800m e i 1.000m dell’Altopiano Atlantico del Sud Ovest e comprende parte degli Stati di São Paulo, Minas Gerais, Goiás, il Distretto Federale, Rio de Janeiro, Espírito Santo e nord del Paranà. Subisce l’influenza del blocco di aria tropicale atlantica che provoca piogge durante l'estate. Presenta temperature fra i 18ºC ed i 22ºC ed un’escursione termica fra i 7ºC ed i 9º C.
    Tropicale atlantico o tropicale umido: si estende lungo tutta la fascia litoranea del Rio Grande del Nord al Paraná. Subisce l’azione diretta del blocco tropicale atlantico, che, per essere caldo e umido, provoca piogge intense. La variazione di temperatura oscilla tra i 18ºC ed i 26ºC e l’escursione termica aumenta progressivamente spostandosi verso Sud. A Nord Est si registra una maggior concentrazione di piogge durante l'inverno e a Sud Ovest durante l'estate. L'indice pluviometrico medio è di 2.000 mm/anno.
    Subtropicale: si trova nelle latitudini inferiori al Tropico di Capricorno, nella parte meridionale dello Stato di São Paulo, nella maggior parte del Paraná, Santa Catarina e Rio Grande del Sud. Le temperature medie sono di 18ºC e l’escursione termica è elevata (10ºC). Le piogge sono poco intense 1.000mm/anno e ben distribuite durante l'anno. Le stagioni sono ben definite: estate calda, fino a 30º, e inverno freddo, 0ºC; primavera ed autunno hanno una temperatura media fra 12ºC e 18ºC.
    Semiarido: tipico dell'interno del Nord Est, nella regione conosciuta come Poligono della Secca, che corrisponde a quasi tutto il "sertão" nordestino ed alle vallate medio inferiori del fiume São Francisco. Le temperature sono elevate (in media 27ºC) e le piogge sono scarse (in torno ai 750mm/anno).
  • Info

    Per ulteriori informazioni, vedi anche:
    La pagina sul Brasile nel sito di Viaggiare Sicuri
    La pagina dedicata al Brasile su Wikipedia

indirizzi utili
Ambasciata d'Italia a BRASILIA
S.E.S. - Av. das Naçoes - Quadra 807 Lote 30
70420-900 Brasilia, D.F.
Tel.: +55 61 34429900 - Fax: 34431231 - 34438772
I Tour Operator Astoi ti accompagnano in tutte le fasi del viaggio