Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Vostri Soldi.it - Vacanze sicure, ecco il decalogo del turista garantito

Vostri Soldi.it - Vacanze sicure, ecco il decalogo del turista garantito

18 Giugno 2010

Astoi - Associazione Tour Operator Italiani, Confindustria Assotravel, la Federconsumatori ed il Movimento Consumatori hanno collaborato insieme per far nascere il  Decalogo del turista garantito , un utilissimo vademecum che fornisce consigli e raccomandazioni sui viaggi, prima, dopo e durante la fruizione dopo aver acquistato il pacchetto turistico. Al riguardo, innanzitutto, si fa presente come per una vacanza di qualità siano fondamentali due cose: la consapevolezza e l informazione, indispensabili per poter realizzare un turismo di qualità.

Ad esempio, nel Decalogo si fa presente come, rispetto al pacchetto turistico  tutto compreso , l acquisto dei servizi singolarmente allenti le responsabilità giuridiche a carico dei diversi operatori, ragion per cui se si compra solo il soggiorno alberghiero, e magari a parte il trasporto aereo, il rischio è quello di esser meno tutelati rispetto all acquisto dell intero pacchetto. Un altro dei consigli chiave presenti nel Decalogo riguarda il contratto relativo all acquisto dei servizi turistici; ebbene, il contratto deve essere sempre letto molto attentamente così come occorre informarsi e comprendere bene le condizioni di vendita quali le modalità di pagamento, il recesso anticipato, nonché i servizi inclusi ed esclusi dal pacchetto.

In caso di dubbi, è sempre meglio chiedere prima spiegazioni e chiarimenti piuttosto che, chiaramente, andare a firmare un contratto del quale non si ha a conti fatti piena consapevolezza di ciò che è stato acquistato. Intanto, Astoi - Associazione Tour Operator Italiani, Confindustria Assotravel, la Federconsumatori ed il Movimento Consumatori, oltre a presentare il  Decalogo del turista garantito , hanno altresì firmato un importante accordo di conciliazione paritetica tra i consumatori e gli operatori con l obiettivo di risolvere le controversie attraverso la risoluzione conciliativa.