Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Lastampa.it - Vacanze organizzate +14% per le Feste

Lastampa.it - Vacanze organizzate +14% per le Feste

15 Dicembre 2018

 ASTOI “Fra le tendenze spiccano l’Oceano Indiano ed il Mar Rosso”

In vista delle vacanze di Natale e Capodanno il trend delle prenotazioni è positivo, con  una crescita media del  14% fra gli associati all’Astoi (l’organizzazone dei tour operator di Confindustria a cui aderisce il 90% dei tour operator italiani); e la durata media della vacanza prenotata è di 8/10 giorni.

L’Osservatorio Astoi segnala anche queste altre linee di tendenza:

  • I consumatori si rivolgono sempre più alle agenzie di viaggio
  • Si parte anche a Natale e si riconferma la prenotazione anticipata
  • Fra le preferenze spiccano l’Oceano Indiano e il Mar Rosso
  • La settimana bianca tende a non essere più fai-da-te
  • C’è un boom delle richieste per vacanze “esperienziali”

 

Le mete più sognate (e quelle meno)

 Le statistiche degli associati sono concordi: chi programma e offre viaggi e soggiorni a lungo raggio, registra il picco delle preferenze verso le isole dell’Oceano Indiano, specialmente Maldive, Mauritius, Kenya e Zanzibar. Ai cultori del mare piacciono molto anche Thailandia, Repubblica Dominicana, Antigua, Oman ed Emirati.

Viaggi e tour premiano soprattutto Indocina, Australia, Giappone, Usa, Emirati, Giordania e Marocco. Le crociere più amate sono quelle di una settimana ai Caraibi o altre mete esotiche, arricchite da nuovi show e attività ed esperienze a bordo mirate per tutti i target.

Grande rentrée del Mar Rosso decretata da chi vuole raggiungere un “mare da sogno” in poco tempo: Sharm El Sheikh e Marsa Alam stanno tornando ai numeri del passato, forti di un buon clima e del rapporto qualità/prezzo. In generale tutto l’Egitto è in ripresa, con anche le crociere sul Nilo.

In Europa le preferenze sono andate a Gran Bretagna, Francia e Scandinavia come tour, a Vienna, Praga e Budapest come city break. In Italia la neve si riconferma vacanza apprezzatissima, prevalentemente in Alto Adige ma bene anche in Veneto e Lombardia.

Per contro, alcune mete segnano un calo di interesse da parte dei viaggiatori italiani: Cuba, Messico, Canarie, Russia, Cina e Sri Lanka.

 

Il presidente Filippetti

 Così il presidente di Astoi, Nardo Filippetti: “Il trend del turismo organizzato è positivo da un biennio, la crescita a doppia cifra è costante in tutti i segmenti. Il dato va letto in modo duplice; da un lato è positivo sul piano economico, sia per coloro che possono permettersi di spendere sia per chi i viaggi li confeziona; dall’altro testimonia l’atteggiamento di rinnovata fiducia che i consumatori mostrano verso tour operator e agenti di viaggio, perché sanno di poter trovare

consulenza, assistenza e garanzie.

Grazie alla capacità di ascolto e di interpretazione dei bisogni messa in campo dai professionisti, il cliente non si sente da solo, ma è affiancato nella scelta della propria vacanza ideale, che non avviene quindi badando esclusivamente al fattore prezzo. Gli associati di Astoi

sono gli interlocutori giusti per accontentare i clienti”.

 

FONTE = Lastampa.it