Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Tutto Consumatori - Turismo, il Movimento consumatori pubblica la Carta dei diritti del Turista

Tutto Consumatori - Turismo, il Movimento consumatori pubblica la Carta dei diritti del Turista

27 Luglio 2010

Il Movimento Consumatori ha pubblicato sul proprio sito la 14esima edizione della  Carta dei diritti del turista , con un capitolo in piu sul trasporto ferroviario, in cui si descrive il protocollo di conciliazione sottoscritto con Astoi e con Assotravel, che ha dato vita al  Decalogo del turista garantito .

Il Movimento Consumatori ha, inoltre, aggiornato alcune sezioni, con particolare riferimento ai ritardi nel trasporto aereo, al danno da vacanza rovinata e al fondo nazionale di garanzia. Nella guida viene fornita anche una panoramica sulla normativa nazionale e regionale, con un elenco dettagliato regione per regione.  Questa nuova carta - spiega Lorenzo Miozzi presidente del Movimento consumatori - affrontando in modo chiaro e semplice i temi giuridici e contrattuali piu frequenti, vuole essere una guida aggiornata ai principali diritti e doveri di chi viaggia.

Con l auspicio che possa risultare uno strumento utile a prevenire situazioni negative e a orientare in quelle che non e stato possibile evitare .  La guida - aggiunge Roberto Barbieri, responsabile del settore Turismo del Movimento consumatori - oltre a offrire un indice di convenzioni internazionali, norme comunitarie, nazionali e regionali di settore, fornisce un decalogo del turista garantito e l elenco delle sedi del Movimento consumatori, una vera e propria rete S.o.s. Turista capace di assistere i viaggiatori con la competenza che abbiamo maturato in tanti anni di attivita  .