Turistiinviaggio.it - ASTOI accusa Valtur di dumping ed il tour operator risponde&

06 Aprile 2012

Botta e risposta fra ASTOI Confindustria Viaggi, l associazione degli tour operator italiani che si riconoscono nell ente di viale dell Astronomia a Roma, e Valtur. Oggetto del contendere: la politica tariffaria adottata dall azienda che era dei Patti e che è finita in amministrazione controllata. ASTOI accusa Valtur di dumping e dall altra parte si respingono le accuse.  Siamo fortemente preoccupati dalla politica dei prezzi attuata dall operatore, distorsiva nei confronti del mercato in quanto improntata ad una flessione molto consistente rispetto alle tariffe pubblicizzate nel relativo catalogo  attacca il Presidente di ASTOI, Roberto Corbella, che si fa portavoce di un disagio diffuso tra i tour operator per la politica di prezzi a ribasso che vede appunto protagonista Valtur  Riscontriamo, soprattutto in vista delle partenze pasquali, quindi per l alta stagione, differenze a due cifre percentuali tra le tariffe ufficiali pubblicate a catalogo e quelle proposte alle agenzie. Per fare solo due esempi, lo spread su destinazioni come Mauritius o Maldive va dal 30% a quasi il 50% in meno. Pur avendo le singole aziende libertà di fissare i prezzi a seconda degli accordi stretti con i propri fornitori o di situazioni che si vengono a creare di volta in volta, ci sembra che l entità dei ribassi in questione rappresenti un vero e proprio dumping e che contribuisca a svilire un mercato che operatori seri, ogni giorno e con grosse difficoltà, lottano per tenere in piedi. Tariffe così basse, poi, compromettono il rapporto con i fornitori che, a fronte di prezzi ai minimi, chiedono ai tour operator sempre maggiori garanzie. Inoltre prosegue Corbella,  alterano le percezioni del cliente che, conseguentemente, nutre aspettative errate non riuscendo così a comprendere che, date le basse marginalità del comparto, le tariffe normalmente praticate sono quelle che coprono i costi effettivi. Sperando dunque di vedere confermati a breve i nostri auspici circa la comparsa sulla scena di un cavaliere bianco , conclude Corbella,  esprimiamo la nostra profonda contrarietà all utilizzo di pratiche scorrette ai danni dei competitors .

La risposta di Valtur è arrivata a stretto giro di comunicato stampa.  Le vendite della stagione invernale, che si concluderanno con le partenze del 30 aprile prossimo, hanno registrato una tariffa media di vendita inferiore del 7,9% rispetto a quella del 2011. A tale proposito, Valtur ritiene che il dato sia più che in linea con il trend del mercato  spiega la nota  Per quanto riguarda la politica di prezzo, quella dell azienda è sempre chiara e trasparente, e prevede anche la possibilità di rimborso retroattivo nel caso di promozioni a ridosso della data di partenza, come riportato anche nei cataloghi. La trasparenza di Valtur è palese anche in tema adeguamento carburante: a tale proposito l azienda tiene da sempre una linea chiara e corretta verso agenzie e clienti . Per quanto riguarda infine le partenze di Pasqua, l operatore sostiene che chiunque può constatare come le sue tariffe siano allineate a quelle della maggior parte dei altri tour operator.  Siamo certi che la soddisfazione dei 35.000 clienti ospitati durante l inverno  chiosa in chiusura Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale Valtur Spa in AS  dimostri oggettivamente i sentimenti e gli atteggiamenti di apprezzamento e fiducia che le agenzie di viaggio nutrono verso il prodotto e le politiche commerciali di Valtur .