Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TurismoItaliaNews - La Tunisia riparte e conta sull Italia

TurismoItaliaNews - La Tunisia riparte e conta sull Italia

21 Maggio 2011
eo. A poca distanza dall Italia, località come Djerba o Sousse, Monastir, Hammamet o le oasi del deserto hanno sempre costituito mete privilegiate per soggiorni e tour che combinano insieme qualità e competitività. La Tunisia dunque vuol girare pagina e prendere le distanze dalle acque agitate che animano altri Paesi del nord Africa. Non potrebbe essere diversamente: per il Pil interno il turismo è sostanzialmente la prima voce.

E in questo scenario che si susseguono accordi ed incontri per l attuazione della campagna di promozione e rilancio della Tunisia, già annunciata in occasione della 15° edizione della Bmt. Al ministero degli affari esteri si è tenuto un incontro tra il sottosegretario Stefania Craxi, una delegazione tunisina guidata dal ministro del turismo Mehdi Houas ed una delegazione dell Astoi (l associazione dei tour operator italiani), volto a finalizzare gli sforzi tesi al ripristino dei flussi turistici verso la destinazione.

A fine maggio 2011 partirà una campagna stampa e affissione di promozione della Tunisia con il logo di "Cooperazione e Sviluppo", a testimonianza dell affiancamento del governo italiano nell azione di sostegno per la ripresa economica del Paese, condizione indispensabile anche per il contenimento dei flussi migratori verso l Italia.

Il ministro Mehdi Houas ha inoltre incontrato il ministro Michela Vittoria Brambilla che ha accolto la richiesta del collega Houas di includere nelle politiche internazionali del ministero del turismo italiano azioni volte a favorire il riavvio dei flussi turistici italiani verso il Paese. Houas ha inoltre incontrato il vice sindaco di Roma, Mauro Cutrufo, con il quale ha concordato una serie di iniziative dedicate alla promozione della cultura e delle tradizioni tunisine che si svolgeranno presto nella capitale.

l ministro Mehdi Houas ha dichiarato che "la ripresa del turismo è strumento strategico per le economie di entrambi i Paesi e sono particolarmente lieto e soddisfatto della convergenza e della sensibilità registrata durante gli incontri con i diversi rappresentanti delle istituzioni italiane. La popolazione tunisina è pronta ad accogliere nuovamente gli amici italiani per festeggiare insieme a loro il nuovo corso".

"La disponibilità e l apprezzabile apertura dimostrata dal governo italiano verso le Istituzioni Tunisine  ha sottolineato Roberto Corbella, presidente di Astoi - è la migliore testimonianza della necessità di una stretta partnership tra i due Paesi per rimettere in moto la macchina turistica. Astoi, in stretta collaborazione con l Ente del turismo tunisino, ha da sempre fortemente creduto in questa sinergia ed è per questo che apprezziamo in modo particolare gli accordi bilaterali raggiunti oggi. I nostri operatori sono assolutamente pronti con una serie di offerte che siamo certi saranno positivamente accolte dal mercato".