Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TurismoItaliaNews - Estate 2011, come scegliere tra mille imprevisti

TurismoItaliaNews - Estate 2011, come scegliere tra mille imprevisti

11 Marzo 2011

Intervista al presidente di Astoi, Roberto Corbella: la crisi libica, le tensioni nel nord-Africa, l'aumento del prezzo del petrolio. Come scegliere senza avere brutte sorprese

La crisi libica, le difficoltà che vivono i Paesi del nord-Africa, l aumento del costo del petrolio, le tensioni internazionali qua e là per il globo. Quello attuale non è un momento semplice per il settore del turismo, peraltro dopo due mesi  gennaio e febbraio 2011  che sono stati a dir poco drammatici per il comparto. Tutto questo nel momento in cui tantissimi italiani  evidentemente ancora alle prese con i problemi di bilancio familiare  si apprestano a scegliere come e dove trascorrere le loro vacanze estive e soprattutto a decidere quanto spendere. Tanti gli elementi da mettere insieme e comporre in un puzzle complicato, in uno scenario complesso. Tanto più se si ama fare una puntata fuori Italia. Quali, allora, i consigli e i suggerimenti di cui tener conto nella scelta? Lo abbiamo chiesto a Roberto Corbella, presidente di Astoi.

TurismoItaliaNews ha girato la domanda a Roberto Corbella, presidente di Astoi - l Associazione dei tour operator italiani aderente a Confindustria - particolarmente impegnato in queste settimane a valutare di prima mano le diverse situazioni: in Egitto come in Tunisia.

 Certo non occorre banalizzare il quadro internazionale  ci dice Roberto Corbella  i problemi ci sono stati, in parte non sono stati risolti, in parte sono stati affrontati. Abbiamo la certezza che in Paesi come l Egitto, nella zona del Mar Rosso, o nella stessa Tunisia i luoghi del turismo sono tutelati e controllati e dunque affidabili. Basti pensare a Sharm el-Sheikh: in questo periodo sta ripartendo, vi sono pochi turisti, ma quelli che ci sono stanno benissimo, sono andati a prezzi interessantissimi e vengono coccolati in ogni modo nelle strutture ricettive. Questi Paesi sanno bene come la risorsa turismo sia la strada per uscire dalle difficoltà e noi stessi dobbiamo essere consapevoli che la via del turismo è fondamentale per sostenerli".

Quali consigli dunque a chi si appresta a scegliere il luogo in cui trascorrere le ferie estive?

"Chi in questo periodo si trova a scegliere la propria vacanza  sottolinea il presidente di Astoi  può fare riferimento al nostro decalogo, messo a punto d intesa con le associazioni dei consumatori: è un valido strumento per comprendere le proprie esigenze, le proprie aspettative, per affinare la ricerca nella scelta della vacanza più adatta, persino dal punto di vista del costo. Se ci si rivolge ad una agenzia di viaggio, è opportuno esprimere bene le proprie preferenze e farsi aiutare nella scelta. Se ci si affida ad un catalogo, è necessario leggere con attenzione cosa viene offerto, capire cosa comprende e valutare il rapporto qualità-prezzo .

In questo periodo numerosi tour operator propongono offerte basandosi sul  prenota prima : questo consente di accedere ad offerte che hanno in comune una grande varietà ed un prezzo competitivo, a differenza del  last minute che impone limiti su date, destinazioni e sistemazione. Rispetto ai prezzi di catalogo, è opportuno considerare che dovrà aggiungersi un supplemento  adeguamento carburante : lo impone l impennata del prezzo del petrolio, ad oggi superiore ai cento dollari al barile.  Tuttavia in questo periodo  tiene a dire il presidente dei tour operator italiani  i costi ulteriori li stanno sostenendo direttamente i nostri operatori, proprio per agevolare il turismo e non creare ulteriori difficoltà al settore già fortemente penalizzato. Chi dunque viaggia in questi giorni lo sta facendo praticamente sotto costo. Così non potrà essere ad aprile, né tanto meno nell alta stagione& Sarebbe proibitivo per noi. Auspichiamo solo che una ricomposizione della crisi libica porti in tempi solleciti ad un ridimensionamento del costo del greggio .

C è anche il