Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Turismo Italia News.it - Tunisia Awards, la celebrazione dell'eccellenza e dell'avanguardismo in tema di accoglienza e promozione

Turismo Italia News.it - Tunisia Awards, la celebrazione dell'eccellenza e dell'avanguardismo in tema di accoglienza e promozione

01 Ottobre 2014


In una cornice da grande evento, la Medina di Hammamet ha accolto la consegna dei Tunisia Awards 2014, ovvero la premiazione ma ancor più la celebrazione dell'eccellenza e dell'avanguardismo in tema di accoglienza e promozione del Paese. Anfitrioni della serata Mehdi Jomâa, Capo del Governo tunisino, e Amel Karboul, ministro del turismo. Un occasione per fare il punto sull impegno delle istituzioni e degli operatori privati del comparto per affermare la destinazione in un contesto globale.

Almeno quattrocentocinquanta ospiti nazionali e internazionali del mondo della cultura, del cinema, dello sport, degli affari e del turismo  grande eleganza (smoking per gli uomini e abito lungo per le signore, ma anche abbigliamenti assolutamente trendy) per una serata in cui si è investito molto. Ad organizzare l evento direttamente il Ministero del turismo tunisino in una delle città della costa mediterranea che resta tra le mete preferite dei vacanzieri internazionali. Una serata  quella dei Tunisia Awards  pensata per rendere omaggio a tutti coloro che contribuiscono ogni giorno al dinamismo e alla prosperità del Paese. Nella delegazione italiana, oltre a giornalisti specializzati, anche Flavia Franceschini, direttore generale di Astoi Confindustria e Francesco Butturini del tour operatori Going.

La data non è stata scelta casualmente: sabato 27 settembre si è celebrata infatti la Giornata Mondiale del Turismo e proprio in questa occasione, come ha sottolineato la signora Amel Karboul, ministro del turismo (elegantissima nel suo abito rosso fuoco) e decisamente brava nel guidare la serata spiegandone presupposti e motivazioni, si è voluta «mostrare una Tunisia solida, dinamica, innovativa ed in crescita». Un opportunità per condividere questo slancio di energia destinato a segnare una svolta nella storia della nuova Tunisia.

Tra gli ospiti anche Bertrand Delanoë, ex sindaco di Parigi, che ha colto l occasione per affermare come « Il popolo tunisino può e deve aver fiducia in se stesso». La giuria di qualità, presieduta da Tarak Ben Ammar, produttore di fama internazionale, ha decretato i sette vincitori di questa prima edizione, premiati per la loro capacità di incarnare l'energia del paese in termini di creatività ed identità.

-Diar Abou Habibi a Tozeur ha ricevuto un riconoscimento per il suo progetto di sviluppo di alloggi sahariani di charme costituiti da capanne su palafitte in legno e posizioni nel cuore di un suggestivo giardino di palme. Il progetto è stato premiato con il Trofeo Carthage per la creatività, l originalità, il rispetto dell identità territoriale ed il prezioso contributo dato al dinamismo e alla diversità della regione.

-I coniugi polacchi Elizbieta et Andrzerj Lisowscy sono stati nominati «personalità» dell'anno ed è stato loro assegnato il Trofeo Didon per aver contribuito alla promozione dell'immagine della destinazione Tunisia all estero. Giornalisti e globe-trotters di fama hanno dimostrato un impegno costante verso la destinazione, dandole visibilità all interno di numerosi programmi televisivi e radiofonici sul tema dei viaggi.

-Il progetto Dunes électroniques ha ricevuto il Trofeo Dougga come evento dell'anno. La prima edizione del festival musicale di Nafta ha visto, infatti, la partecipazione di diverse migliaia di persone. L evento si è tenuto lo scorso febbraio sul sito di Mos Espa, un luogo mitico dove è stato girato il film "Guerre Stellari". Un film ambientato nel deserto, con la musica e le stelle...

-All'Associazione per la salvaguardia della Medina di Gafsa è stato assegnato il Trofeo H'naya per la categoria turismo sostenibile. Asm lavora quotidianamente alla valorizzazione della città, della
medina e dell'oasi storica di Gafsa attraverso lo sviluppo sociale, economico, culturale e ambientale della città.

-Il gruppo alberghiero Hasdrubal si