Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
TURISMO ITALIA NEWS - TURISMO | ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA INCONTRANO IL SOTTOSEGRETARIO MIBACT LORENZA BONACCORSI SU PRIORITÀ DEL SETTORE

TURISMO ITALIA NEWS - TURISMO | ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA INCONTRANO IL SOTTOSEGRETARIO MIBACT LORENZA BONACCORSI SU PRIORITÀ DEL SETTORE

14 Gennaio 2020
Un incontro per esaminare le questioni di principale urgenza e rilevanza per la filiera. E’ quello che si è tenuto tra i rappresentanti del comparto del turismo organizzato e intermediato e il sottosegretario ai Beni, Attività Culturali e Turismo, Lorenza Bonaccorsi.

(TurismoItaliaNews) Nella riunione con Astoi Confindustria, Fto Confcommercio e Assoviaggi Confesercenti - ricevuti dal sottosegretario ai Beni, Attività Culturali e Turismo, Lorenza Bonaccorsi. Si è partiti dall'esigenza di mettere mano in modo organico all'attuale Codice del Turismo, a tutela delle imprese e dei consumatori, semplificando e armonizzando le norme attuali, o in alcuni casi, rendendole pienamente efficaci. E'stato posto il tema del necessario adeguamento e aggiornamento di Infotrav (il database delle agenzie di viaggi autorizzate) con i dati assicurativi e quelli della copertura insolvenza/fallimento e si è ipotizzata l'introduzione di un codice identificativo univoco nazionale, come per gli alberghi.

Relativamente alle norme che riguardano le organizzazioni senza fine di lucro – che dovrebbero rispettare un perimetro ben definito, tracciato dalla Direttriva Pacchetti, per vendere viaggi - e in genere, contro tutte le forme illegali, è stato chiesto l'adeguamento delle leggi regionali e l'aumento dei controlli e delle verifiche. E' stato inoltre sollevato il tema relativo alla figura del direttore tecnico, da armonizzare a livello nazionale. Nei prossimi giorni la collaborazione tra le associazioni di categoria continuerà a livello tecnico, in vista di un prossimo incontro a breve.

Nell’incontro con Aidit, l'Associazione italiana distribuzione turistica aderente a Federturismo Confindustria, sono stati illustrare i temi più rilevanti che interessano il settore della distribuzione turistica e presentate alcune proposte. “Il rispetto della legalità è un pre-requisito irrinunciabile per assicurare qualità e professionalità dei servizi offerti ai consumatori, garanzie e tutele per i viaggiatori in caso di problemi e una sana competizione tra operatori – sottolinea Aidit - un'efficace azione di contrasto dell'abusivismo dovrebbe essere esercitata su più livelli coinvolgendo le Amministrazioni dello Stato, gli operatori del settore e mettendo a disposizione dei viaggiatori strumenti idonei per verificare la serietà degli intermediari cui si rivolgono, come ad esempio il sito infotrav.it che tuttavia deve essere aggiornato e potenziato”.

Aidit ha inoltre ribadito la necessità di un maggior coordinamento tra le normative regionali per superare l'attuale sistema di regole complesso, confuso ed oneroso e presentato alcune proposte per semplificare l'operatività quotidiana delle agenzie di viaggi ponendo le condizioni per un'offerta ai viaggiatori sempre più qualificata. “Siamo certi, anche in considerazione delle capacità e della conoscenza del settore della Sottosegretaria e dei suoi collaboratori – commenta l’associazione - che dal costante confronto con gli operatori del settore, potranno essere individuate soluzioni efficaci ed incisive a sostegno delle agenzie, a partire dal provvedimento normativo sul turismo in corso di preparazione da parte del ministero”.