Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Turismo Italia News - Maldive - Astoi, nessuna conseguenza su turismo e per italiani su atolli

Turismo Italia News - Maldive - Astoi, nessuna conseguenza su turismo e per italiani su atolli

09 Febbraio 2012

E Waheed Hassan, 59 anni, il nuovo presidente delle Maldive dopo le dimissioni dell ex capo di Stato Mohammed Nasheed. Hassan è il quinto presidente dell arcipelago più amato dai turisti di tutto il mondo. Nasheed, ritenuto l uomo che aveva riportato le isole alla democrazia, si è dimesso dopo tre settimane di proteste culminate con l ammutinamento della polizia. Un collaboratore del presidente ha definito l accaduto  un colpo di stato .

Sull accaduto si sono subito intrecciate le reazioni. Il sito  Viaggiari sicuri della Farnesina invita ad  evitare con cura visite a Malè, capitale delle Maldive, in seguito ai disordini che hanno portato alle dimissioni del presidente Mohammed Nasheed. Il sito sottolinea che  i villaggi turistici non sono tuttavia coinvolti e non risentono dei disordini, che sono limitati alla capitale .  Si fa presente -conclude l avviso del sito della Farnesina - che in caso di gravi incidenti o dell insorgere di gravi patologie di tipo sanitario si dovrà, molto probabilmente, essere trasportati via aerea a Colombo in strutture specializzate oppure, con tempi di percorrenza più lunghi, a Chennay in India. A tale riguardo si consiglia di sottoscrivere una assicurazione che copra anche le spese sanitarie e l eventuale trasferimento aereo del malato in altro Paese o il rimpatrio .

Intervenendo sulla questione il presidente di Astoi Confindustria Viaggi, Roberto Corbella, ha sottolineato che la situazione è  abbastanza sotto controllo e non sta toccando il turismo. Anche perché i turisti sono sparsi negli atolli, dove arrivano e ripartono direttamente, ma difficilmente transitano dalla capitale Malè, dove tra l altro ora le escursioni sono state sospese. E sicuramente i circa duemila turisti italiani che, come avviene in media ogni settimana in questo periodo, si trovano in vacanza alle Maldive non si saranno resi neanche conto di quanto accaduto .

L Italia rappresenta il terzo mercato per traffico verso le Maldive, dopo cinesi e inglesi. «Sono circa 70mila gli italiani  ha detto Corbella - che ogni anno si recano in queste isole, che sono piccoli paradisi sparsi e isolati. In questo periodo dell anno, che è particolarmente buono per visitarle, una vacanza può costare in media 2.500 euro a persona per una settimana; poi, certamente, ci sono anche delle offerte. Non ci aspettiamo conseguenze neanche in futuro per il turismo verso le Maldive .

Commenti anche dal presidente di Assoviaggi - Confesercenti, Amalio Guerra, il quale ha rivelato come  dopo gli effetti della crisi economica, la delicata situazione mediorientale ed i problemi legati al maltempo, questo ulteriore duro colpo al settore turistico proprio non ci voleva. Anche se le notizie relative alle strutture ricettive sono tranquillizzanti è comprensibile che i consumatori non se la sentano di intraprendere un viaggio verso un Paese che sta attraversando una così problematica situazione politica e sociale, dal momento che le rassicurazioni della stessa Farnesina sono parziali. Quanto sta accadendo - ha aggiunto Guerra - potrebbe avere pesanti riflessi sul settore turistico e su migliaia di imprese, a cominciare da agenzie di viaggio e tour operator, che già da anni stanno vivendo una pesante condizione di sofferenza .