Turismo e Attualità sito web - Il rilancio di Egitto e Tunisia. ASTOI, Battifora: 'serve un lavoro corale'

06 Giugno 2015

Questo è un bel problema perché rischiamo di perdere posizioni previlegiate su questi mercati riportando danni economici su tutta la nostra tutta la filiera, su tutta l industry del turismo, perché è sempre più difficile dirottare il cliente altrove. E una realtà che l italiano sia il primo ad abbandonare una meta con problemi e l ultimo a ritornare per una emotività esasperata che non si riscontra in altri mercati .

Esordisce così Luca Battifora, presidente Astoi, riflettendo sullo status di queste due mete preziose per il tour operating italiano.  Egitto e Tunisia - continua - sono le destinazioni che offrono il miglior rapporto prezzo qualità e non hanno eguali. L Egitto è in ritardo anche se è una meta viva, e conta molto sulle prenotazioni di agosto. Il mar Rosso si sta vendendo, ma non certo nella misura in cui si dovrebbe, e l Egitto classico è davvero indietro. In Tunisia, passato il primo effetto dipendente dalla strage del Bardo, c è una lentissima ripresa progressiva ma manca il nocciolo duro delle famiglie, dei gruppi di amici, delle coppie che prenotano il classico soggiorno.

Per gestire la situazione al meglio, tutti gli operatori sono in costante dialogo con gli Enti del Turismo e i Ministri del Turismo per dare vita a iniziative a supporto delle mete. Ne è stato un esempio la Giornata Tunisina (Expo) che ha visto la presenza del primo ministro e di tanti operatori sulla destinazione. Stesso discorso vale per l Egitto, con stretti contatti con l Ente in Italia e al Cairo.

In particolare abbiamo lavorato con l Ente a una grossa campagna di comunicazione sui grandi media. Quello che è importante - osserva il presidente - è che ci sia un lavoro corale di comunicazione, di trasparenza, di rassicurazioni, che coinvolga to, agenti di viaggi, pubblico. Al momento le due destinazioni sono vendute sottocosto anche per incentivare gli agenti di viaggi. Più ritarderemo a far partire queste mete, più avremo perdite per tutto il settore . Di E.I. (L'intervento del presidente Astoi è all'interno del Focus Egitto e Tunisia, di prossima pubblicazionesul numero 10 di T&A, versione sfogliabile dell'8 giugno)