Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Turismo e Attualità - Al via l'anno dei record

Turismo e Attualità - Al via l'anno dei record

18 Gennaio 2016

 

Il 2015 si è chiuso senza grandi scossoni per le crociere e il nuovo anno si è aperto con grandi aspettative. A riassumere i dati ci ha pensato Astoi che riporta sul suo sito quanto affermato nel corso dell'ultimo Italian Cruise Watch tenutosi all'interno dell 'Italian Cruise Day lo scorso ottobre. Il record del traffico crocieristico atteso nei porti italiani è di 11,7 milioni di passeggeri (+6,2% sulle stime 2015) e oltre 5.100 toccate (+5,5%) e saranno cinque gli scali a superare il milione di passeggeri: Civitavecchia, Venezia, Napoli, Genova e Savona.ù

Importanti segnali positivi anche da Clia che nello State of the Cruise Industry Outlook 2016, diffuso a dicembre, spiega chiaramente quanto il viaggio in crociera a livello globale continui a crescere raggiungendo ritmi davvero sorprendenti. Nel mondo sono previsti 24 milioni di passeggeri nel 2016 con il lancio di 27 nuove navi tra oceaniche, fluviali e specializzate. Clia apre nuovi orizzonti anche alle agenzie di viaggio affermando che otto agenzie Clia su dieci prevedono un aumento delle vendite di crociere per il 2016 rispetto all'anno precedente.

"Al fine di rendere la crociera la migliore tipologia di vacanza disponibile, la crocieristica continua a svilupparsi per assicurare che le offerte siano veramente compatibili con ogni stile di viaggio e disponibilità economica - afferma Cindy D'Aoust, amministratore delegato facente funzione di CLIA. "Tramite la creazione di navi uniche, di nuove esperienze e l'accesso a destinazioni in tutto il mondo, l'evoluzione, l'appeal e il valore del viaggio in crociera continuano a trainare la crescita complessiva del settore".

Da tenere presente anche l'impatto economico generato dalle crociere a livello globale. Le spese legate alla crocieristica hanno generato complessivamente 119,9 miliardi di dollari in tutto il mondo, supportando 939.232 dipendenti equivalenti a tempo pieno del settore che registrano un reddito pari a 39,3 miliardi di dollari nel 2014. a.p. Sembra non arrestarsi l'onda positiva delle crociere che puntano a riconfermarsi l'anello forte del tour operating.

In Italia i risultati forse sono meno evidenti che nel resto del mondo, ma i segnali sono comunque evidenti. Nuove navi, compagnie che puntano a nuovi mercati, itinerari inediti e soprattutto navi di nuovissima generazione sempre più protagoniste della vacanza. Una nota accomuna le compagnie, vivaci campagne pubblicitarie per affermare ognuna una precisa identità.