Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Turismo&Attualità - ASTOI, una campagna per il trade

Turismo&Attualità - ASTOI, una campagna per il trade

21 Maggio 2018
Nardo Filippetti, presidente ASTOI, Pier Ezhaya, vice presidente, Flavia Franceschini, direttore generale e Marco Peci, responsabile comunicazione.

Sono i protagonisti della conferenza annuale di Astoi Confindustria Viaggi, che si è tenuta a Milano nel segno del claim "Sei già in vacanza quando il tuo unico pensiero è chiudere la valigia", della campagna di comunicazione multicanale da 1 milione di euro che nell'arco di tre anni sensibilizzerà il consumatore su I valore, le garanzie e i vantaggi dei viaggi organizzati dai tour operator associati ASTOI e venduti attraverso oltre 8.000 agenzie di viaggio distribuite in tutto lo Stivale.

E’ la prima volta che un'associazione di categoria comunica per raccontare e valorizzare il mestiere dell'organizzatore, estendendo i benefici di tale comunicazione all'intera filiera di migliaia di agenzie di viaggio presenti sul territorio nazionale. Stiamo parlando del turismo organizzato in Italia, 9mila tra agenzie e operatori, con un volume d'affari di circa 7,3 miliardi di euro, di cui 3,5 miliardi in organizzazione, si stimano 50mila addetti occupati. E anche la prima volta in assoluto che un'associazione nel settore turistico realizza una campagna di sistema. Lo scopo? Veicolare il messaggio che la buona riuscita di una vacanza è garantita solo se il viaggiatore si affida ad esperti in grado di ascoltare e recepire le singole esigenze, professionisti che si assumono ogni responsabilità per i servizi resi, che sanno consigliare e orientare, sollevando il cliente da ogni preoccupazione o dubbio. Un tema caldo, soprattutto in vista delle vacanze estive.

Un tema caro al Fondo ASTOI a Tutela dei Viaggiatori e ASTOI Confindustria Viaggi, l'associazione che ad oggi rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano. "Abbiamo raccolto le testimonianze dalla strada, dalle agenzie, raccogliendo una quantità impressionante di dati. Abbiamo dovuto creare un team di comunicazione, prendendo il meglio dalle nostre aziende. Un lavoro lungo 14 mesi, che ha richiesto tempo, pazienza e tanta attenzione'; ha detto Marco Peci. "Noi investiamo: tempo, energie ma soprattutto soldi. Come si può pensare che un turista "fai da te" possa fare tutto quello che facciamo noi? ll nostro desiderio non è di rimanere da soli, vogliamo condividerlo con tutti quegli attori che condividono con noi la quotidianità", ha detto, specificando che "I dati Gfk-Eurisko ci dicono che ci sono almeno 1 milioni di viaggiatori che possiamo intercettare: i viaggiatori in Italia sono circa 24 milioni, stando alle ultime rilevazioni, mentre quelli che si rivolgono a un tour operator sono 2,9 milioni".

E soddisfatto Nardo Filippetti: "Siamo molto orgogliosi di aver dato finalmente vita a questo progetto di comunicazione che rappresenta un primo importante step non solo per la categoria dei tour operator, ma per tutto il comporto del turismo organizzato", ha commentato: "È un importante risultato, che attesta la qualità e l'impegno di professionisti nel settore, tour operator che hanno portato avanti modelli di business di successo e che come ASTOI seguo da quattro anni, toccandone con mano il valore", gli ha fatto eco Peci.

La campagna interesserà Tv, digital e carta stampata che veicoleranno il video della campagna (disponibile in versioni da 1 minuto e 30 secondi, 30, 20 e 15 secondi), curato da WhyAgenzia di Comunicazione, realizzato dalla casa di produzione Cattelan e girato nelle location Aeroporto Torino Caselle, Agenzia Paesaggi Altrove di Monza, Hotel Melià. Per vedere il video collegarsi al link: http://www.seigiainvacanzaquando.it – di Elisabetta Canoro
 
  • Turismo&Attualita - 21.5.2018_pag. 4-5
    0.48 Mb