Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Turismo & Attualità sito web - Astoi e sicurezza: “ Dobbiamo aprire un nuovo dialogo con le istituzioni”

Turismo & Attualità sito web - Astoi e sicurezza: “ Dobbiamo aprire un nuovo dialogo con le istituzioni”

18 Giugno 2015

L’inizio di un nuovo percorso, di un dialogo rinnovato tra Astoi ,ovvero l’industria turistica dei professionisti, e l’Unità della Farnesina , le associazioni consumatori, l’antitrust , il Ministero del Turismo per affrontare tutti insieme il tema delicato della sicurezza, del rischio, delle responsabilità, della informazione corretta e del turismo consapevole. 

Come ha sottolineato il presidente Astoi Luca Battifora, in apertura e chiusura del convegno "Globalizzazione del rischio e turismo consapevole: l’informazione fa la differenza. Attori individuabili e regole certe: la tutela di operatori e consumatori passa da qui", svoltosi a Roma presso Confindustria, servono regole chiare, soluzioni concrete per affrontare le conseguenze di eventi sempre più imponderabili e poco prevedibili. Che siano default di operatori o vettori, disastri naturali o atti terroristici. Da qui l’esigenza, e la richiesta decisa da parte di Astoi, di un tavolo di lavoro in cui, fianco a fianco, pubblico e privato si possano confrontare e trovare nuove linee di azione a favore di imprese e consumatori, evitando “ ogni braccio di ferro”. “Il mondo è cambiato - ha detto Battifora - e serve una nuova cultura del viaggio”. 

Claudio Taffuri, Capo dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha ribadito che il mondo è cambiato, che anche il rischio è mobile e le situazioni cambiano in tempo reale ed è sempre più necessario che il turismo sia consapevole, e che ci sia massima informazione da parte del viaggiatore, perché gli strumenti ci sono (Viaggiare sicuri). " In questo modo si redistribuiscono anche le responsabilità”. 

Sul tavolo auspicato da Astoi, oltre alla disponibilità dichiarata da tutte le istituzioni presenti, tante le questioni: il Fondo di Garanzia ,“ bloccato “ dalla normativa Europea e che non ha mai rivestito un ruolo decisivo nei tanti eventi che le imprese hanno dovuto affrontare; le confusioni e incertezze normative che si evincono dal Codice del Turismo (art. 42), e dall’articolo 19 Bis della legge antiterrorismo; il concetto di Sconsiglio che, secondo l’Unità della Farnesina “ non rappresenta un concetto giuridico” ma , come ha sottolineato Battifora “fa sicuramente letteratura” nelle aule dei tribunali. 

Partecipanti: moderatore Alessandro Plateroti, vice direttore de Il Sole 24 Ore; Luca Battifora, presidente ASTOI Confindustria Viaggi; Claudio Taffuri, Capo dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Francesco Tapinassi, MIBACT; Giovanni Calabrò, direttore generale DG Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; Ofelia Oliva, Adiconsum.