Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Turismo & Finanza - Turismo: progetti comuni ASTOI E AINET

Turismo & Finanza - Turismo: progetti comuni ASTOI E AINET

25 Settembre 2010

Si è tenuto il 24 settembre il primo incontro ufficiale tra ASTOI (Associazione Tour Operators Italiani) e AINeT (Associazione Italiana Network Turistici). Le delegazioni erano composte dal Presidente Roberto Corbella e da Sergio Testi ed Enrico Scotti, per ASTOI e dal Presidente Franco Gattinoni e da Luca Caraffini, per AINeT.

Il Presidente Corbella ha salutato con soddisfazione l incontro sottolineando come  un confronto aperto e costruttivo tra interlocutori rappresentativi e affidabili sia la migliore ricetta per affrontare i problemi del settore e intraprendere un percorso che generi benefici per l intero comparto .  Ci siamo impegnati a dare risposta a problemi concreti ha puntualizzato a sua volta il Presidente Gattinoni, osservando come  la diatriba organizzatori/produttori da un lato e intermediari/distributori dall altro è superata, serve dialogo, trasparenza e pragmatismo .

Diversi i temi in agenda, a cominciare dalla questione degli adeguamenti tariffari e degli acconti. Sul fronte dei vettori aerei, da un lato la recente proposta del pagamento BSP settimanale  che a secondo le due Associazioni metterebbe in difficoltà le agenzie di viaggi  , dall'altro la composizione del biglietto aereo, dove le tasse non commissionabili rappresentano una parte preponderante del costo sostenuto dal viaggiatore.

A riguardo, si procederà unitariamente all apertura di un tavolo di confronto le Associazioni delle compagnie aeree. C è poi il problema dei rapporti con le Associazioni dei Consumatori e l annosa questione dell onere del 20% d IVA che grava sulle imprese turistiche italiane. E, infine, delle relazioni con i media: TO e network devono riprendere a comunicare senza filtri con agenzie di viaggi e consumatori. Comunicazioni congiunte ASTOI /AINeT, su temi affrontati insieme e con soluzioni condivise, saranno perciò sempre più frequenti.