Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Turismo & Finanza sito web - Astoi: Accordo tra Costa Crociere e Associazioni Consumatori

Turismo & Finanza sito web - Astoi: Accordo tra Costa Crociere e Associazioni Consumatori

03 Febbraio 2012

E' stato raggiunto nella giornata del 27 gennaio 2012 l'accordo tra le Associazioni dei Consumatori e Costa Crociere per i rimborsi e i risarcimenti ai passeggeri coinvolti nel naufragio della nave Costa Concordia.

L'accordo prevede per ogni passeggero una somma forfettaria di 11 mila euro oltre il rimborso delle spese integrali sostenute a vario titolo, senza deduzione di eventuali premi assicurativi legati a polizze individuali e la restituzione ove possibile dei beni presenti nelle cassaforti delle cabine.

La liquidazione dell'indennizzo avverrà entro 7 giorni dall'accettazione da parte del passeggero della proposta di Costa. E' previsto anche uno specifico programma di assistenza psicologica nei confronti di tutti i passeggeri che ne facciano richiesta. Gli indennizzi per le famiglie delle vittime e i feriti terranno invece conto della gravità del danno subito dai singoli individui.

La compagnia offre poi l'opportunità di cancellare senza penali entro il 7 febbraio le crociere prenotate prima del drammatico evento su tutte le proprie rotte. Le Associazioni dei consumatori non percepiranno alcun tipo di remunerazione per tutte le attività legate all'accordo raggiunto.