Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Rassegna stampa Astoi
Turismo & Attualità - TTG Incontri, le fiere si rincorrono...

Turismo & Attualità - TTG Incontri, le fiere si rincorrono...

03 Ottobre 2014


TTG Incontri, le fiere si rincorrono...
sarà un bene, sarà un male?...

Le fiere si rincorrono: sarà un bene, sarà un male? & Intanto il settore torna a incontrarsi e confrontarsi nella piazza del business a Rimini, per la 51° edizione del TTG Incontri, che dovrebbe contare sulla presenza del ministro del Turismo e Beni Culturali Dario Franceschini anche per raccogliere istanze dal settore. Il carnet è ricco di eventi e appuntamenti con l obiettivo di analizzare il comparto dalle radici per trovare nuove soluzioni, nuove Best Practises, e sbarcare così nel futuro. In questa ottica si inserisce TTG Lab, il format dei seminari che propone quest anno la formula Reload!, basata su una serie di interventi tenuti da alcuni tra i massimi esperti italiani della progettazione di prodotto, del marketing e della comunicazione che consentiranno di fare luce sui futuri orientamenti del mercato.

Tante le presenze professionali: circa 1000 buyer provenienti da 60 Paesi, soprattutto dall Area Mediterranea, India, Stati Uniti e Brasile; visitatori a cinque cifre dopo che le 52.000 presenze registrate nel 2013 in due giorni e mezzo di fiera. E la partecipazione di ben 130 destinazioni estere. Tra queste spicca l Egitto, Partner Country di TTG Incontri, che sta vivendo, e preparando, una fase di rilancio in campo turistico dopo il recente blocco. Che l Egitto sia in movimento lo ha già raccontato il ministro del Turismo Zaazou in visita in Italia, ma la partecipazione forte alla fiera punta a rafforzare ulteriormente la visibilità del paese sul mercato italiano e sui mercati internazionali.

 La nostra presenza  dichiara Mohamed Abdel Gabbar, direttore dell Ente del Turismo Egiziano in Italia - vuole ancora una volta riconfermare che l Egitto è pronto ad accogliere i turisti con il calore e l ospitalità di sempre . Come lo scorso anno innovazione è la parola d ordine, rappresentata da TTG Next, l area espositiva dedicata all innovazione con uno spazio riservato alle start up del settore, in collaborazione con Italia StartUp e con il patrocinio del Mise (Ministero per lo Sviluppo Economico). In programma la gara di idee per l innovazione, Innovation Marathon @TTG, un hackathon in versione light con un format studiato in esclusiva per TTG Incontri da Travel Appeal/H-Farm, in cui 150 giovani innovatori avranno l obiettivo di individuare nuove soluzioni di business sui tre temi emersi da un sondaggio TTG Italia sugli operatori della filiera turistica. Naturalmente non mancano i numeri del turismo mondiale, base di partenza per strategie e nuovo business. Prevista la presentazione in anteprima, in collaborazione con il World Travel Market di Londra, dei dati internazionali Euromonitor, con previsioni fino al 2018. Presente come sempre IBE - International Bus Expo, giunto quest anno alla sesta edizione.

L area ASTOI

Come sempre Astoi Confindustria Viaggi prevede un ampia area in cui fa da ombrello a un nutrito gruppo di operatori associati : Alpitour World, Best Tours Kuoni, Cocktail to/Interstudio, Dimensione Turismo, Dimensione Sicilia, Eden Viaggi, Futura Vacanze, Going, G40, Hotelplan Italia, I Viaggi dell Airone, Metamondo, Naar, Nicolaus, OTA Viaggi, Settemari, Swan Tour, Travelandia ,Veratour, Viaggi dell Elefante,Viaggi del Mappamondo, Welcome.

Che c è di nuovo

Osservatorio Digitale del Turismo

La School of Management del Politecnico di Milano presenta in anteprima, i dati del primo Osservatorio Digitale sul Turismo. L Osservatorio si concentra sull utilizzo degli strumenti digitali e sul ruolo chiave ormai acquisito nella gestione dei flussi internazionali.

Piazza Mediterraneo

Per il primo anno va in scena Buyer Med, una piazza per la vendita del Mediterraneo nel mondo con la presenza di circa 200 buyer internazionali specializzati nella commerciali